Domotica ClicHome


Sito Domotica Italiano Sito Domotica Inglese

 

Domotica
 

Domotica ClicHome - Liguria

Villa in Santa Margherita Ligure

Domotica Liguria Domotica liguria Domotica liguria 3 Domotica liguria 4 Domotica liguria 5 Domotica liguria 6 Domotica liguria 7 Domotica liguria 8 Domotica liguria 9 Domotica liguria 10 Domotica liguria 11

Sistemi realizzati:

  • Gestione Illuminazione: L'illuminazione prevde un uso esteso, sia all'interno che all'esterno di LED dimmerabili. Per il controllo si è quindi optato per un sistema basato sullo standard DALI, interfacciato con l'impianto di domotica attraveso un gateway Schneider. La gestione avviene attraverso i tastierini SENTIDO di Basalte. In tutti gli ambienti sono previsti sensori di presenza e luminosità a filo cartongesso, utilizzati sia per la gestione luci, che come sensori per il sistema antintrusione.

  • Gestione Automazioni: Le gestione riguarda le tende esterne che sono gestite direttamente dal sistema di supervisione domotico. La stazione meteo installata attiva la chiusura automatica in caso di vento forte, oltre a gestire l'accensione delle luci esterne tramite crepuscolare

  • Gestione clima: La climatizzazione, sia a caldo che a freddo, è stata realizzata con un sistema di fan coil. Il controllo avviene attraverso un tastierino con display OLED a sfioro DESEO di Basalte. La zona giorno è invece controllata direttamente dal touch screen.

  • Supervisione e controllo: L'impianto può essere gestito nella sua globalità da un touch screen da 5" collocato nella zona notte. Nella zona giorno è installato un touch RTI da 10". Il sistema di supervisione è basato su centralina RTI cui sono collegati gli iPad, sia in locale che via Internet. Il sistema RTI controlla la domotica attraverso un'interfaccia Konnex-RTI su IP, ed il sistema audio attraverso l'interfaccia RTI- Sonos.

Integrazione antintrusione: L'impianto di domotica è integrato nel sistema antintrusione via seriale RS232. Questo consente non solo la gestione da touch screen, ma soprattutto la possibilità di inserire e disinserire le aree scenari.

  • Audio Multiroom: L'audio multiroom è costituito da tre zone, esterni, padronale e living. Il sistema è basato sul SONOS, integrato nella domotica attraverso RTI. Per le zone interne sono stati utilizzati diffusori a scomparsa totale, mentre per il giardino sono stati installati 4 diffusori omnidirezionali GARVAN CUBO effetto corten. A suporto dell'area esterna sono stati aggiunti due finali di potenza APART CHAMP.

Tempi di realizzazione: c.ca 8 ggll (giorni effettivi di lavoro)

Commenti: Mai come questa volta tutte le scelte fatte sono state influenzate dal design degli interni. Di più, il processo decisionale è stato per lo più invertito. Il sistema di domotica è stato selezionato in base al design dei tastierini, così come il numero ed il tipo dei touch screen. L'antifurto è stato integrato nella domotica principalmente per consentire l'uso dei sensori di presenza filo soffitto al posto dei tradizionali volumetrici. Il sistema DALI è stato necessario per poter adottare e dimmerare quel particolare tipo di lampade. Anche per la diffusione sonora è venuta prima di tutto la scelta di diffusori invisibili, e solo in second'ordine il tipo di sistema. Il risultato è un impianto sobrio in tutti gli aspetti perfettamente integrato nell'interior design, in cui la tecnologia si dissolve in un ambiente dove antico e contemporaneo si fondono senza mai perdere la propria identità

In sintesi: Domotica e Design sono da sempre le parole chiave di tutti gli impianti di ClicHome, ma in questo caso ci siamo spinti oltre, e più he parlare di una domotica integrata nel design di casa, si può parlare di una domotica al servizio del design. Siamo lieti quindi di aver dato ai progettisti che ci hanno coinvolto uno strumento in più per realizzare la propria opera.