Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
 
Newsletter Aprile 2010
domotica ClicHome
domotia clichome

Enzo by Basalte Domotica Clichome

Presentata per la prima volta in questi giorni alla fiera di Francoforte, la nuova linea Basalte stupisce ancora una volta per l'originalità e la capacità di innovazione. Come già ho avuto modo di accennare più volte il design di Basalte ha qualcosa di profondamente Made in Italy. Ispirazione culturale confermata dalla vocazione stessa del titolare, che dopo aver intitolato la prima serie, la circolare “Monna”, alla Monna Lisa di Leonardo da Vinci, ha intitolato quest'ultima al mito di Enzo Ferrari.

La nuova linea si muove sulla falsa riga tracciata dal SENTIDO, con la superficie sensibile al tocco divisa in quattro parti simmetriche, ed un interspazio trasparente retroilluminato da led RGB. Resta anche la tecnologia brevettata multitouch, per cui, se il tastierino viene attivato in più zone contemporaneamente , si richiamano gli scenari. Inoltre, ENZO come il SENTIDO, porta a bordo un sensore di temperatura per il controllo clima all'interno di un impianto Konnex. Cambia invece il design, caratterizzato da bordi arrotondati e dalla presenza di una sottile cornice anch'essa illuminata da led RGB. Completamente innovativi i materiali, con la possibilità di scegliere tra finitura in vetro e finitura in pelle. Solo due i colori disponibili: bianco puro e nero.

L'impatto complessivo di questo nuovo gioiellino da installazione è quello di una maggiore morbidezza, una sorta di integrazione tra un design minimalista, che resta l'ispirazione di partenza di tutti i prodotti Basalte, ed un ritorno al classico, in particolare per quanto riguarda i modelli con finiture in pelle.
ENZO come il suo precursore SENTIDO è stato concepito per essere integrato in impianti di domotica Konnex, una chiara indicazione da parte dell'azienda di quello che è il futuro dell'installazione elettrica.

Migliora anche l'aspetto dell'integrazione estetica con le prese, in passato un punto debole di Basalte, grazie alla realizzazione di nuove cornici coordinate con la linea SENTIDO, da abbinare alle due possibili finiture per i frutti, bianco e nero.

Frame by Basalte Domotica ClicHome

domotica ClicHome

domotica clichomeELSNER IP Router per Konnex

La Elsner, azienda leader nella produzione di componenti konnex per il controllo automazioni e clima, ha introdotto di recente nel proprio catalogo un prodotto davvero innovativo. Si tratta di un alimentatore bus Konnex da 640mA con router IP integrato. In sostanza, quello che era un optional dell'impianto di domotica, diventa uno standard.

Per chi non lo sapesse, il router IP-KNX consente a qualsiasi PC connesso in rete, e dotato di software idoneo, di collegarsi con l'impianto di domotica. In particolare, un PC corredato di software per la programmazione dell'impianto, può effettuare interventi di programmazione e manutenzione degli impianti konnex a distanza. L'introduzione da parte di un’azienda come Elsner, molto attenta alle esigenze del mercato, di un prodotto del genere, rappresenta una chiara indicazione della tendenza a dotare gli impianti di sistemi di manutenzione a distanza.

elsner

 

Senza alcun dubbio, sistemi come questo, rappresentano, da un lato, una garanzia per l'utente finale di un rapido intervento del tecnico, e dall'altro, consentono di abbassare i costi degli interventi di manutenzione. Pensate alla comodità ed alla sicurezza di poter semplicemente chiamare il nostro ufficio per un qualsiasi problema e ottenere l'assistenza e la riparazione per un disservizio in tempo reale. Il costo della manutenzione scende al semplice costo orario, senza più il famoso diritto di chiamata, e il tempo di attesa si riduce praticamente a zero.

Ma le implicazioni sono molto più ampie. La stessa sostituzione fisica di un componente danneggiato può avvenire in tempi rapidissimi e senza necessità di spostare personale qualificato. Un elettricista in zona provvede al montaggio, mentre il programmatore dalla nostra sede provvede alla riconfigurazione del componente nell'impianto.

Credo che innovazioni come questa facciano davvero della domotica qualcosa in grado di migliorare la qualità della vita delle persone, e che nella realizzazione dei nuovi impianti di domotica non si possa prescindere dalla predisposizione dell'impianto per la manutenzione remota, a vantaggio sia del cliente che del system integrator. Unica condizione affinché questo sforzo di innovazione non risulti vano è che i nostri politici si decidano a darci la banda larga, quella vera, su tutto il territorio nazionale.

Bene quindi ad aziende come Elsner che propongono prodotti già progettati in questo senso e danno una chiara indicazione circa la direzione in cui procedere nello sviluppo dei sistemi di domotica. Non è un caso se nel nostro pacchetto TOP, il sistema di manutenzione remota è incluso tra le dotazioni standard dell'impianto già da due anni.

Luca Ricci

domotica ClicHome
Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome


ClicHome è un marchio ClicSystem di Luca Ricci | Tel: +39 081 823 49 63 |
E-mail info@clichome.it
www.clichome.it


Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it