Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
Domotica ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Aprile 2013

Formazione Networking

domotica clichome

Total Wireless Home

Total Wireless Home è il nuovo concept di casa domotica ClicHome. Una combinazione di tecnologie che rende possibile la realizzazione di un impianto elettrico senza opere murarie, senza tubi e senza tracce.

total wireless home by ClicHome

Total Wireless Home è la possibilità, un sogno fino ad oggi, di posizionare pulsanti e interruttori ovunque, senza necessariamente averlo deciso prima, e di cambiarne la posizione in qualsiasi momento. I pulsanti potranno essere installati ovunque, anche su pilastri o alle spalle dello scrigno di una porta scorrevole, perché non c'è nessuna scatola da incasso da fissare al muro, nessun cavo elettrico da cablare.

Total Wireless Home è la possibilità di realizzare un impianto elettrico riducendo di oltre il 60% i cavi necessari e dimezzando costi e tempi di realizzazione.

Le tecnologie wireless sono disponibili sul mercato da diversi anni, ma la loro diffusione è stata inferiore alle aspettative. I motivi sono diversi.

In primo luogo, le tecnologie utilizzate non garantivano l'elevato livello di affidabilità richiesto in ambito domestico. Tutti i componenti, non essendo alimentati, richiedevano delle batterie, che con gli anni, inevitabilmente, dovevano essere sostituite. Infine, l'inquinamento elettromagnetico indotto dall'uso di tutte queste onde radio era per molti intollerabile.

Total Wireless Home supera tutti questi limiti.

Le tecnologie su cui si basa il nostro sistema sono completamente senza batterie. È la semplice pressione del tasto che genera l'energia necessaria al componente per funzionare. Nessuna batteria, nessuna manutenzione, nessun rifiuto da smaltire, tutto completamente ecologico.

I componenti sono sempre inattivi e trasmettono solo quando azionati (tra l'altro in ogni altro istante non avrebbero energia per trasmettere alcun che). Questo significa zero inquinamento elettromagnetici. Tutti i dispositivi lavorano a bassissima energia, quindi, anche nel momento in cui sono azionati, i tasti creano un campo elettromagnetico inferiore a quello di una lampadina.

Total Wireless Home è la vera rivoluzione che trasformerà tutti gli impianti in impianti domotici.
Non si tratta semplicemente di una alternativa da utilizzare nei casi in cui non è possibile passare cavi, è un nuovo modo di fare un impianto elettrico applicabile con benefici evidenti in qualsiasi circostanza.

Se volete scoprire di più su questa nuova soluzione ClicHome contattateci, sottoponeteci il vostro progetto e vedrete come è possibile realizzare un impianto che fino a ieri era solo un sogno.

Luca Ricci

domotica ClicHome
domotia clichome

Le Bobine di Tesla

Ispirati dalla nostra idea di casa “senza fili”, approfondiamo una tecnologia che, pur affondando le sue radici nel passato, trasformerà completamente la nostra vita, oltre alle nostre case, nel prossimo futuro.

Wireless Electricity

Agli inizi del '900 il grande Telsa impressionò il mondo dimostrando la possibilità di trasmettere l'energia elettrica anche a distanza. Alcuni progetti di Tesla prevedevano addirittura la possibilità di usare il pianeta come un'immensa trasmittente di energia. In questo modo si poteva “prelevare” l'energia di cui si ha bisogno, in qualsiasi parte del mondo, semplicemente piantando un picchetto in giardino. Pensate alla rivoluzione di una soluzione del genere. Paesi, anche del terzo mondo, avrebbero improvvisamente accesso ad una fonte di energia con la quale poter dare nuovo impulso alla propria economia senza nessun costo di struttura. Ovviamente questa tecnologia non è mai stata sperimentata e molti sostengono si tratti delle farneticazioni di uno scienziato ormai folle.

La possibilità di trasmettere l'energia senza fili a brevi distanze è stata però provata. L'esperimento di Tesla, è stato ripetuto al MIT e, perfezionato, ha dato il via ad una nuova tecnologia, già oggi disponibile, con cui è possibile trasmettere energia elettrica senza fili in un raggio di circa 3 metri dall'emittente.

Le prime applicazioni vedranno presto la luce: Caricatori per il cellulare senza fili, alimentazione di televisori e monitor, caricatori di notebook senza fili e molto altro ancora.

La stessa tecnologia è stata utilizzata per sviluppare una piattaforma di circa 3 metri quadrati in grado di trasmettere fino a 3kW/h ad una distanza di circa mezzo metro. Verrà utilizzata per nuove stazioni di ricarica di auto elettriche senza fili. Il sistema potrà essere adottato da garage in cui sarà possibile lasciare l'auto ed automaticamente metterla in ricarica. Ma il passo successivo potrebbe essere davvero rivoluzionario. La stessa rete autostradale potrebbe essere cablata in modo da ricaricare le auto elettriche che la percorrono, eliminando di fatto il limite dell'autonomia delle batterie, relegate al solo utilizzo cittadino.

La nostra casa, nel prossimo futuro, sarà probabilmente dotata di stazioni emittenti nel soffitto o nel pavimento, che trasmetteranno energia elettrica a tutti i dispositivi interni. Elettrodomestici, televisori, computer, e luci, saranno alimentati senza fili, ed i nostri impianti potranno essere utilizzati senza nessuna presa, senza nessun cavo. Un sentiero questo che speriamo partirà proprio dall'introduzione di soluzioni integralmente senza fili come la nostra Total Wireless Home.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.49.63
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it