Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Dicembre 2013

domotica ClicHome
Domotica Natale 2012

domotia clichomeASANO Multiroom Audio System By Basalte

Asano è il sistema audio multiroom realizzato da Basalte, basato sul protocollo di distribuzione audio professionale denominato CobraNet, attualmente considerato un protocollo di riferimento nel campo della distribuzione audio professionale.
Il CobraNet utilizza tutta la struttura di una normale rete LAN dedicata, quindi switch di rete, cavo UTP etc., e trasmette il contenuto audio senza compressione a 24bit-48Khz.

Asano di Basalte

Come tutti i prodotti e sistemi “by Basalte” la qualità non è soggetta a compromessi. A parte la scelta del CobraNet come protocollo per la distribuzione audio, ogni player locale è dotato di amplificatore Bang&Olufsen ICEpower da 2x125W e processore DSP.

Il sistema è strutturato con player di zona collegati sulla rete CobraNet. Ciascun player, oltre a servire i diffusori acustici di zona, è dotato di due input analogici, che automaticamente diventano sorgenti disponibili per qualsiasi altro player sulla rete CobraNet. In questo modo diventa possibile evitare la centralizzazione di tutte le sorgenti in un unico punto e realizzare una sorte ai matrice audio distribuita. A completare il tutto un dispositivo il catalogo Asano propone un piccolo controller IR, che consente di gestire la sorgente attraverso la rete o i comandi Konnex.

Fin qui si tratterebbe in sostanza di un sistema tradizionale, anche se distribuito, ma le cose cambiano collegando al sistema Asano il Mirage Media Server Link. Questo piccolo apparecchietto, realizzato su guida DIN, può collegare il sistema Asano con un media server Mirage, rendendo disponibile quest'ultimo come sorgente (fino a 4 streaming in contemporanea) per tutta la rete CobraNet. Il tutto senza perdere nulla in termini di qualità audio. Interessante anche il fatto che il Mirage Media Server è compatibile anche con AirPlay, dandovi così la possibilità di ascoltare rapidamente sul vostro sistema multiroom i brani di un vostro ospite.

Tutto il sistema Asano è integrato in Konnex senza alcuna interfaccia. Lo scopo è consentire la gestione completa di Asano dai tastierini Deseo, che attraverso il loro display vi consentono anche la visualizzazione del brano in riproduzione, o il livello di volume. Naturalmente l'integrazione nel sistema di automazione riguarda anche gli scenari, ad esempio si può lanciare uno specifico brano al nostro rientro in casa.

Asano è una soluzione originale al multiroom domestico, che adatta soluzione tecniche professionali al mondo domestico. La qualità costruttiva è indubbia, così come la robustezza dei componenti. Una soluzione perfetta per chi predilige la qualità alla semplicità d'uso, senza dimenticare il livello di integrazione perfetto che si può ottenere nell'ambito di un impianto di domotica Konnex.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
domotia clichomeControllori di movimento

Nel 2006 la Nintendo spiazzò tutti i suoi concorrenti del settore console videogiochi, proponendo sul mercato la Wii. Mentre gli altri player combattevano a suon di definizione, grafica 3D e prestazioni, la Nintendo (che nel frattempo era stata data per spacciata) propose una console tutto sommato semplice, dove l'innovazione era nel meccanismo di interazione uomo-macchina. Non più joistik, tastierini o altro, ma il naturale movimento del corpo, coadiuvato da un dispositivo wireless.

E' stato l'inizio di una serie di innovazioni.

Nel 2012, Microsoft lancia la Kinect per la sua console XBOX, poi adottabile anche su PC Windows. Questa volta non c'è bisogno neanche di impugnare un dispositivo. La console riconosce il movimento del corpo grazie a due telecamere supportate da un software di riconoscimento del corpo umano. Con la versione da PC è possibile utilizzare le mani come se fossero un mouse e muoversi semplicemente tra le finestre di windows in stile Minority Report.

kinect

Nel 2013 la Samsung pubblicizza la sua nuova linea di smart tv che, con tecnologia simile a quella della kinect, consente di cambiare i canali semplicemente con un movimento della mano. Nel prossimo anno, sia Microsoft che Asus proporranno prodotti che consentono il controllo attraverso semplici movimenti del corpo.

Il passo per realizzare un sistema di domotica controllato con movimenti delle mani o del corpo è breve. Presto controlleremo luci, tapparelle e clima, oltre naturalmente ai dispositivi multimediali, semplicemente con specifici movimenti delle mani, proprio come è possibile cambiare il canale di uno smart tv samsung.

Micro camere in ogni ambiente saranno sempre pronte a monitorare i nostri movimenti ed ad eseguire i comandi predefiniti. Il controllo sarà semplice e intuitivo, senza necessità di alcun dispositivo “a portata di mano”. L'apoteosi dell'interfaccia user friendly. A differenza del controllo vocale non c'è esigenza di adattarsi alla lingua del posto né di sviluppare soluzioni complesse per “interpretare” il linguaggio umano naturale, che differisce da persona a persona. E, proprio come il controllo vocale, è una soluzione semplice e naturale per interfacciarsi con l'ambiente domestico.

Probabilmente nei prossimi anni vedremo le prime installazioni ibride, con controllo tramite movimenti del corpo unite ai tastierini e pulsanti cui siamo abituati. Nel futuro invece sistemi di controllo “naturale” come questo sostituiranno completamente i tasti tradizionali, che scompariranno completamente dalle nostre abitazioni.

Per la domotica l'introduzione di sistemi di controllo come questo corrisponderà a quello che l'introduzione del mouse è stato per i PC.

Non ci resta quindi che aspettare e divertirci con le prossime evoluzioni della nostra nuova casa domotica.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.49.63
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it