Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Dicembre 2015

domotica ClicHome
domotia clichome

Speciale “Scegliere il televisore”

Parte II – Color Accuracy e Risoluzione

Riprendiamo la nostra guida alla scelta del televisore, analizzando altri due aspetti fondamentali: la Color Accuracy e la risoluzione.

La Color Accuracy è la capacità del monitor di riprodurre colori quanto più possibile simili a quelli reali. Questo dipende da molti fattori. Il diagramma dello spazio colore è un modo analitico per rappresentare il problema. La parte “colorata” del diagramma rappresenta tutti i colori possibili. I colori riproducibili dal nostro televisore sono rappresentati come un triangolo all'interno di questo spazio colorato.

Color Accuracy

I colori all'interno del triangolo sono quelli che il televisore è in grado di riprodurre. Maggiore è l'area occupata dal triangolo maggiore la quantità di colori che il televisore è in grado di riprodurre. Nell'immagine che vedete i triangoli rappresentano un televisore standard full-hd ed un televisore ultra-hd. Dal grafico è evidente che un televisore ultra-hd è in grado di riprodurre molti più colori rispetto ad un televisore di vecchia generazione.
Tuttavia, la Color Accuracy non dipende esclusivamente da quanti colori il monitor è in grado di riprodurre, ma anche da come.
Immaginando due qualsiasi colori all'interno del triangolo, il televisore è virtualmente in grado di riprodurre tutti i singoli colori lungo il segmento che li unisce.
In realtà la rappresentazione matematica dei colori è limitata dal numero di bit utilizzati per ciascun punto (pixel) colorato. È quella che viene chiamata “profondità di colore” (deep color).
Un vecchio monitor VGA utilizzava 8 bit per ogni pixel. Quindi ogni pixel poteva assumere 256 colori differenti. I televisori a standard “truecolor” utilizzano 24 bit per ogni pixel, quindi possono rappresentare 16,7 milioni di colori.
Considerando che molti fattori tecnici, anche oltre quelli riportati, influenzano l'accuratezza del colore, il metodo pratico per valutare la resa cromatica di un televisore è confrontare un'immagine con un oggetto reale, e chiedersi quanto il colore che vedete sul monitor sia aderente alla realtà. Ultimo dei fattori da analizzare, anche per importanza, è la risoluzione.

Risoluzione tv

Per risoluzione si intende il numero effettivo di punti (pixel) di cui l'immagine è composta.
A parità di dimensione dello schermo, maggiore è il numero di pixel, minore è la dimensione di ciascun pixel. Lo scopo è ottenere un'immagine sufficientemente definita da non rendere percepibili in alcun modo i punti all'occhio umano.
L'occhio umano ha una capacità limitata per cui, in rapporto alla distanza, al di sopra di una certa definizione non siamo in grado di distinguere la differenza.
Chiariamo meglio con un esempio. Dati i limiti di visus umani, non è possibile distinguere tra un televisore di 65” HD ed un Ultra HD, se lo vediamo a una distanza superiore a 2,6 metri.
Quindi, se il vostro divano è a 3 metri dal televisore, comprare un 65” UltraHD o comprare un “vecchio” full-HD non fa alcuna differenza.
Vale ovviamente anche il contrario. A parità di distanza, se aumentiamo le dimensioni dello schermo, dobbiamo aumentare anche la definizione. Quindi se siamo a 3 metri di distanza, e installiamo uno schermo da 80”, dobbiamo optare per un UltraHD. Si capisce quindi come la risoluzione sia il fattore meno importante nel valutare un monitor e dovrebbe essere più che altro un parametro tecnico di cui tener conto in base alle effettive condizioni di installazione.

Luca Ricci

domotica ClicHome

Speciale “SmartPhone e videocitofonia”

Il vostro videocitofono su iPhone e Android

Volete rispondere al citofono con il vostro iPhone? Volete vedere in video la persona che bussa alla porta e magari aprire il portone?
Di tutte le funzioni di casa che la domotica porta sui nostri smartphone, la videocitofonia è di sicuro tra le più utili. Sarete comodamente sul divano, in camera da letto o in bagno, e potrete utilizzare qualsiasi smartphone o tablet come se fosse un normale posto interno videocitofonico.

videocitofono con smartphone

Negli ultimi anni abbiamo testato e migliorato le soluzioni di videocitofonia IP, e siamo in grado oggi di realizzare impianti evoluti ed allo stesso tempo semplici ed affidabili.
I nostri sistemi di videocitofonia IP possono essere integrati nell'impianto di domotica oppure essere realizzati indipendentemente da questo.
Nuovi posti interni possono essere aggiunti in qualsiasi momento, per una totale flessibilità nel tempo e senza alcun limite alla dimensione dell'impianto.
Ma la videocitofonia IP va oltre le funzioni tradizionali. Potrete stabilire fasce orarie in cui non essere disturbati oppure in cui le chiamate vengono inoltrate solo ad uno specifico dispositivo.
Infine, con il servizio cloud, potrete rispondere al videocitofono in qualsiasi parte del mondo, con il vostro smartphone, esattamente come foste in casa.
Con l'IP anche il videocitofono entra in una nuova era, e, come per lo smartphone, vi chiederete come avete fatto fino ad oggi senza.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.49.63
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it