Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Gennaio 2013

Le newsletter del 2011 e 2012 sono state dedicate l'una all'analisi dei vari sistemi di domotica presenti sul mercato, l'altra al confronto tra prodotti di diverse aziende. Quest'anno ci spingeremo oltre quello che c'è già sul mercato e, mese dopo mese, daremo un'occhiata a quelle che sono le “ultime frontiere” nel settore domotica e building automation. Ovviamente non si tratterà di fantascienza, ma di soluzioni innovative, pronte per essere “provate” in casa, ma non ancora “testate”. Sarà un modo per stimolare la vostra e la nostra voglia di sperimentare in un mondo, la domotica, che è ancora in pieno fermento tecnologico.

Altra novità importante per il 2013 saranno i corsi di formazione organizzati da ClicHome sia su Napoli che su Roma, dedicati sia a professionisti ed installatori che a chi vuole intraprendere la carriera di system integrator. Iniziativa, questa, che rientra nel nostro impegno a diffondere la cultura della domotica e dell'integrazione tra un pubblico sempre più vasto.

domotica ClicHome
domotia clichomeClicHome Academy

Domotica Academy

Già nel corso del 2010 e del 2011, ClicHome, nell'ambito di uno sforzo continuo verso la diffusione della domotica, ha organizzato corsi di formazione gratuiti per impiantisti e progettisti.

Il successo di questi primi eventi e le richieste di nuove date ci hanno spinto quest'anno a creare un vero centro di formazione dedicato alla domotica, con un calendario corsi ben strutturato ed articolato su diversi step. È con piacere quindi che annunciamo la nascita di ClicHome Academy, il primo centro di formazione esclusivamente dedicato alla domotica nel centro-sud Italia.

Per il 2013 sono previste tre tipologie di corsi di formazione:

  • domotica base (2gg)

  • domotica avanzato (4gg)

  • networking and Home entertainment audio e audio video (2gg)

Il corso domotica base si svolgerà tra venerdì e sabato, in modo da venire in contro alle esigenze lavorative dei più. Lo scopo sarà dare ai partecipanti tutte le conoscenze e competenze necessarie per progettare, preventivare ed installare un impianto di domotica.

Il corso domotica avanzato si articolerà in due week end successivi al corso base. Lo scopo sarà dare ai partecipanti le competenze necessarie per programmare un impianto di domotica. In particolare si approfondirà la programmazione di sistemi MyHome bTicino e Konnex.

Il corso networking ed Home Entertainment è destinato a chi voglia approfondire le tematiche connesse alle configurazioni di rete e alla realizzazione di sistemi di intrattenimento domestico. Aspetti questi sempre più importanti in un'abitazione moderna e legati spesso alla realizzazione di un buon impianto di domotica.

Tutti i corsi si terranno sia presso la sede di Nola (Napoli) che presso la sede di Roma.
Al termine di ciascuno sarà rilasciato un attestato.
Al termine del corso avanzato sarà rilasciato anche attestato valido per il protocollo konnex.

Per chi di voi fosse interessato invitiamo a seguire la pagina dedicata alla ClicHome Academy, dove pubblicheremo a breve il calendario dei corsi.

Clicca qui per Clichome Academy

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
domotia clichome

TalkToKNX

La vera interfaccia user friendly per la domotica non è e non sarà mai il touch screen. Certo i tablet hanno fatto fare alla domotica passi da gigante. Ma ancora è necessario interagire con delle schermate che per quanto grafiche non sono il nostro naturale modo di comunicare.

La verità è che l'essere umano interagisce con il mondo esterno attraverso un unico mezzo, la voce.

Domotica vocale

Per i film di fantascienza non è certo una novità. La casa, le luci e tutto il resto, si controllano attraverso la voce. Meglio ancora se la casa è poi in grado di rispondere a tono, dandoci una conferma di aver eseguito il comando o lo stato di clima e allarme. A qualcuno potrà venire da ridere, ed in effetti qui le battute si sprecano. Ma anche le paure di una tecnologia che possa prendere il sopravvento. A tutti verranno in mente le immagini di “2001 Odissea nello spazio”. Ma li in realtà si va ben oltre il controllo, in quei film si parla di intelligenza artificiale, di robotica, noi parliamo semplicemente del controllo vocale della domotica.

Non è qualcosa di la da venire. Già oggi esistono diverse applicazioni per il riconoscimento vocale, e già oggi è possibile gestire la domotica attraverso un pc-server dotato di interfaccia per la domotica e di software di riconoscimento vocale. Qualche tempo fa avevamo anche presentato un telecomando a riconoscimento vocale. Non sono soluzioni né praticabili né pratiche.

Perché il controllo della casa con la voce sia realtà, l'impianto di domotica deve avere orecchie ovunque, in ogni stanza, e deve essere in grado di elaborare i comandi stanza per stanza. L'elaborazione deve essere rapida e a prova di errore. Il software deve essere in grado di riconoscere i comandi indipendentemente dal tono ed anche in circostanze “difficili”, come quando l'utente è semplicemente raffreddato.

Alcune aziende stanno quindi sviluppando dei tastierini a parete che saranno dotati di microfono e software autonomo di riconoscimento vocale. In questo modo in ciascuna stanza ci sarà un micorofono in grado di acquisire ed elaborare localmente i comandi vocali. I comandi potranno ovviamente essere attivati attraverso una “parola chiave”, in modo da evitare l'invio di un comando accidentale, e sarà possibile attivare un timeout di ascolto a partire dalla parola chiave. Gli sviluppi di queste soluzioni sono ovviamente Top Secret, anche perché la battaglia commerciale per il primo che arriva con la soluzione giusta è senza esclusione di colpi. Possiamo solo dirvi che abbiamo avuto il piacere di testare dei prototipi e siamo rimasti davvero folgorati. Per dirla in parole più semplici, dopo aver comandato il nostro sistema di domotica con semplicissimi comandi vocali... ridevo come un bambino scosso dall'emozione.

Nell'attesa che questi prodotti siano davvero disponibili sul mercato e possiate avere il piacere di provarli a casa vostra (altro che controllo via iPad!), se avete un impianto di domotica konnex ed un gateway IP, potreste testare il brivido del controllo vocale attraverso una nuova App per iPhone/iPad: TalkToKNX.

TalkToKNX è una piccola App sviluppata da un system Spagnolo che utilizza il controllo vocale interno dell'iPhone per gestire un impianto Konnex. In realtà le funzioni disponibili sono poche, potrete infatti controllare un massimo di 2 luci, con funzione acceso spento. Il controllo vocale non funziona benissimo, specie per noi italiani, perché il software funziona in inglese, francese, spagnolo e tedesco (come al solito niente italiano). Inoltre il fatto di dover avviare l'App rende il tutto un po' “inutile”, ma il divertimento è assicurato, ed è un buon modo per cercare di intuire il piacere che si potrà provare a controllare davvero tutto semplicemente “parlando”.

Forse è superfluo sottolineare infine, ma ci fa piacere farlo comunque, gli immensi vantaggi che un sistema di domotica a controllo vocale può offrire per disabili, una vera rivoluzione nell'accessibilità della propria casa.

Restiamo quindi in attesa nella speranza di poter realizzare quanto prima il nostro primo impianto a controllo integralmente vocale.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.49.63
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it