Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Gennaio 2014

domotica ClicHome
Sono passati ben cinque anni dalla prima newsletter ClicHome.
Cinque anni di innovazione continua, esponenziale, che abbiamo cercato di raccontare mese dopo mese nelle nostre newsletter, ed impianto dopo impianto nel nostro lavoro. Nonostante viva a stretto contatto con l'innovazione tecnologica devo ammettere che ancora non mi sono abituato alla rapidità con cui questa avviene. E così, una news dopo l'altra, continuo ad emozionarmi e sorridere pensando, 'chi sa dove andremo a finire'.

Le news ClicHome 2014 cercheranno di raccontare i cambiamenti attraverso i nuovi prodotti disponibili.
Ogni mese avremo due sezioni, una dedicata ai nuovi prodotti nel mondo della domotica, ed una dedicata ai nuovi prodotti nel mondo audio e audiovideo.

Buon futuro a tutti!

domotia clichome

Domotica e Sistemi

Nest, il termostato di Google

Diciamoci la verità, programmare il termostato di casa è, nella migliore delle ipotesi, noioso. Alcuni termostati sono anche complicati. La domotica aiuta, semplifica, ma il problema resta. Da questa considerazione nasce Nest.

Nest Domotica GoogleNest termostato google

Nest è un termostato intelligente. Non deve essere programmato, semplicemente impara dai vostri comportamenti e si adatta al vostro stile di vita. In altre parole, se verso le 9.00 del mattino uscite di casa tutti i giorni ed abbassate il riscaldamento per rientrare alle 18.00, lui impara, e dopo una settimana comincia a farlo in automatico. Ma non impara solo questo. Apprende la vostra temperatura preferita, ed il tempo che impiega la vostra casa per riscaldarsi. Si adatta, e accende il riscaldamento il tempo prima necessario a farvi trovare 'casa dolce casa' alla temperatura giusta.

Nest si collega alla vostra rete wifi. Attraverso un'App dedicata per iPhone o Android potete controllarlo e visualizzare il suo funzionamento durante la giornata... e scoprire quanto avete risparmiato in termini di consumi energetici.

Ma la meraviglia di Nest non è semplicemente tecnica. Il design è originale e curato nei minimi dettagli. La regolazione è di una semplicità disarmante. Un vero oggetto di design e di arredo.

Il termostato Nest non nasce per essere integrato in un impianto di domotica.
Tuttavia lo scorso settembre l'azienda, acquisita da Google, ha annunciato la pubblicazione delle API, in altre parole ha reso pubblico il linguaggio parlato dai termostati sulla rete.
Quindi a breve avremo a disposizione i driver per integrare questo prodotto in quasi tutti i sistemi di supervisione e controllo per smart home.

Insomma, noi di ClicHome potremo integrare Nest nei nostri sistemi e consentirgli di controllare non solo il riscaldamento, ma anche sistemi di climatizzazione complessi di terze parti, come Daikin, Mitsubishi, Panasonic e chi più ne ha più ne metta.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Audio, AudioVideo e Tecnologie

ROKU, La televisione è liquida

Quello che sta avvenendo nel mondo dell'intrattenimento domestico è davvero incredibile, strabiliante. Risulta difficile descrivere compiutamente il cambiamento e ancora di più farne percepire la portata a chi, in un paese come l'Italia, tutto questo lo vive da lontano.

In Italia la larghezza di banda è ancora un problema strutturale che impedisce la diffusione di contenuti in rete ad alta definizione. I network televisivi, coloro che hanno più da perdere dal cambiamento in atto, sono o direttamente dello stato, o fortemente protetti dallo stato. Infine, il popolo italiano è rinomato per una certa pigrizia tecnologica, in parte alimentata dall'alto. È per questo che in Italia prodotti come quello che presentiamo oggi sono praticamente sconosciuti.

roku televisione streemingroku-movie

ROKU, questo il nome del re dalla televisione in streaming negli Stati Uniti.
Roku è un player economico, costo dai 50 agli 80 dollari, che porta direttamente sul vostro televisore, anche in alta definizione, i migliori canali tematici disponibili in rete, i servizi video on demand più completi al mondo, nonché web tv e radio.
ROKU è un prodotto alla portata di tutti, che, se distribuito oggi in Italia, potrebbe in pochi mesi demolire le fondamenta dei nostri colossi mediatici, SKY e Mediaset Premium. I quali pur sapendo che non possono fermare il treno, lo stanno rallentando abbastanza per avere il tempo di armarsi, con i loro contenuti ondemand.

Faccio qualche esempio. Netflix è forse il più grande fornitore di contenuti on line in streaming. Film, show, documentari e tanto altro, tutto ondemand. Il costo? Attualmente circa 6 euro al mese! e al confronto la libreria on demand di SKY o di Mediaset sembrano la collezione di DVD della zia!

In Italia, ovviamente è oscurato o, per dirla politically correct, ancora non disponibile.
Amate i telefilm americani? le news più aggiornate? Tutte le produzioni HBO sono sul vostro televisore.
Solo e semplicemente con ROKU ed il vostro account su HBO, che, ciliegina sulla torta, è gratuito.
Anche questo ovviamente non disponibile in Italia. E poi ci sono altri centinaia di servizi, come Pandora per la musica, Amazon Instant video e tanto tanto altro. Una scelta infinitamente più vasta di qualsiasi network, completamente personalizzabile e molto, molto più a buon mercato.
Questa è la televisione di oggi, almeno negli USA, e di domani, per noi Italiani.
Prodotti come ROKU sostituiranno i nostri decoder, e la connessione internet a banda larga le nostre parabole. In effetti è un'evoluzione perfettamente razionale.
I network televisivi sono per lo più degli intermediari tra i produttori di contenuti e il pubblico. Nell'intrattenimento, come in tutti gli altri settori, gli intermediari tenderanno a sparire e chi produce i contenuti venderà direttamente al cliente finale.

Tanto più ora che l'infrastruttura per veicolare i contenuti è la rete, quindi sostanzialmente una struttura indipendente dal contenuto.

Largo quindi alla tv liquida e a prodotti come ROKU destinati a prendere presto il posto del decoder nelle nostre case.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.49.63
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it