Se non riesci a visualizzare questa e-mail
Domotica ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Luglio 2013

ferie estive domotica clichome

ClicHome Domotica

LA NUOVA ERA DELL'ALTA DEFINIZIONE: L'ULTRA HD

Una nuova rivoluzione è in arrivo nel mondo dell'home entertainment. Si chiamerà Ultra HD, ed è il passo successivo del video ad alta definizione. Se qualcuno pensava infatti che con il Full HD avessimo raggiunto il massimo delle prestazioni per i video ad uso domestico si sbagliava di grosso.

Ultra HD

La denominazione Ultra HD (Ulta High Definition Television - UHDTV), comprende in realtà due formati digitali, il 4K e l'8K. In sostanza l'Ultra-HD potrà arrivare ad una definizione di 7680x4320 pixel, contro i 1920x1080 della tv full HD attuale. Mentre il formato resterà quello 16:9 attualmente in uso.

Per chi non fosse pratico di pixel e formati, facciamo un passo indietro. L'immagine che vedete sul vostro televisore è composta da tanti piccoli puntini colorati, i pixel. Ovviamente la qualità dell'immagine dipende da tanti fattori, come la qualità del colore di ciascun pixel, la rapidità con cui il televisore è in grado di cambiare il colore a ciascun pixel per comporre la nuova immagine, e tanto altro. Ma il numero di pixel resta un fattore fondamentale, soprattutto quando cresce la dimensione dello schermo. Poiché il numero di pixel è sempre lo stesso in un'immagine, mano a mano che aumenta la dimensione dello schermo, aumenta la dimensione di ciascun pixel. Per intenderci se avessimo uno schermo di 10 metri di larghezza, ciascun pixel sarebbe un quadratino di circa 5 centimetri, non proprio un bel vedere!

Con il nuovo formato Ultra HD avremo schermi con una maggiore densità di pixel e quindi immagini molto più realistiche. In sostanza con una definizione di 7680x4320 comincia a diventare difficile distinguere tra un'immagine reale ed il televisore.

Dopo un lungo periodo in cui l'UltraHD è stato solo un'idea, dal 2012 ad oggi è stato un susseguirsi di rapidi passi verso questo nuovo mondo.

Nel 2012 LG ha presentato il primo televisore a 3840x2160, seguita subito da SONY. La rete televisiva giapponese NHK ha presentato il primo video interamente in UltraHD, mentre sono state presentate nuove cineprese digitali per “girare” i film in 4K.

ultra HD e full HD

Attualmente i televisore Ultra HD sono già in commercio, anche se non in Italia, ma chi vuole fare da pioniere di questo nuovo monto può facilmente acquistarne uno online.

Ovviamente il nuovo formato comporta una serie di problemi relativi all'esistenza di sorgenti che possano trasmettere in Ulta HD, considerando anche che gli attuali BluRay non saranno in grado di supportare il formato. Ma già la nuova PlayStation 4 utilizzerà supporti ad alta densità che raggiungono i 200Gb. Insomma come è stato per il Full HD, dobbiamo aspettarci nei prossimi anni una pioggia di novità nel settore. Probabilmente l'ultaHD sarà una novità molto più interessante del 3D, che al contrario stenta a trovare una diffusione di massa.

Luca Ricci

domotica ClicHome
domotia clichome

GOOGLE GLASS

Il futuro è sempre più vicino di quanto possiamo immaginare. Occhiali in grado di farci visualizzare le informazioni su di uno schermo immaginario, con comando vocale e audio a trasmissione ossea.

Non stiamo parlando di qualcosa che avverrà nel 2050, i Google Glass sono stati lanciati nel 2013, ed i primi prototipi sono stati già consegnati per un primo test. Molto probabilmente la prima versione funzionante sarà disponibile nel 2014.

Google glass

I google glass proiettano le immagini di questo schermo virtuale sulla superficie di questi occhiali attraverso un microprisma ottico. Sono dotati di processore e di un sistema operativo Android e si connettono a qualsiasi cellulare via bluthooth. Immaginate una videochiamata in cui il vostro interlocutore sembrerà li, proprio davanti a voi, o di poter visualizzare documenti inerenti il vostro lavoro in qualsiasi momento, mentre parlate a telefono. E perché no... potreste visualizzare le telecamere di casa e comandare le funzioni del vostro impianto di domotica direttamente a voce, attraverso i vostri occhiali magici!

Ma non credo che l'evoluzione di questo concetto si fermerà qui. I goolge glass saranno solo un primo passo in un mondo dove la realtà aumentata rappresenterà un modo per abbattere barriere e frontiere, un teletrasporto virtuale, una soluzione, o parte della soluzione, per un mondo in cui gli spostamenti fisici diverranno sempre più costosi e difficili.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.49.63
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it