ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Marzo 2017

domotica ClicHome
domotia clichome

Domotica e Salute - Il monitoraggio degli inquinanti domestici

Alcune ricerche dimostrano che l'aria all'interno delle nostre abitazioni è mediamente cinque volte più inquinata di quella esterna.
È paradossale ma, proprio dove ci aspetteremmo di essere più al sicuro, la nostra salute è più minacciata.

domotica e salute

Molti sono i fattori di rischio: Quelli chimici, come la presenza di anidride carbonica in eccesso o del più pericoloso monossido di carbonio; quelli fisici, come le polveri sottili; per finire ad elementi addirittura radioattivi, come il gas Radon, emesso dal terreno e da alcuni materiali utilizzati nelle costruzioni. Infine ci sono alcuni elementi che possono essere nocivi già nel brevissimo tempo, come la presenza nell'aria, più frequente di quanto non si pensi, di formaldeide.

Monitorare costantemente questi valori è fondamentale. Prontamente allertati, possiamo infatti intervenire per rimuovere o ridurre l'inquinante. In alcuni casi la conoscenza del problema ci può portare a operazioni preventive, ad esempio cambiando la disposizione dell'arredo.
Considerata l'importanza dell'argomento, abbiamo sviluppato un pacchetto di soluzioni integrate nei nostri impianti di domotica volte al monitoraggio ed alla gestione dell'inquinamento abitativo.
Dotando il sistema di opportuni “nasi” avrete in tempo reale la segnalazione del livello dei principali inquinanti. In caso si superino le soglie di sicurezza, l'impianto vi invierà prontamente un allarme.

In molti casi basterà intervenire per risolvere il problema.
La domotica vi suggerirà l'azione giusta da intraprendere. Il sistema di domotica, se interfacciato con il sistema di areazione, potrà provvedere, e senza il vostro intervento, per far rientrare i valori degli inquinanti nei parametri.
Sul vostro smartphone o tablet potrete visualizzare in qualsiasi momento l'andamento di questi valori nel corso della giornata o dell'intera settimana.
L'inquinamento dell'aria, dentro e fuori dalle nostre case, è senza dubbio la nostra prima e più immediata preoccupazione, ma la domotica può e deve fare di più.
Un sensore specifico può essere applicato sulla conduzione principale dell'acqua domestica, e monitorare costantemente i valori di inquinamento.

È importante sapere al riguardo che l'inquinamento dell'acqua può essere anche improvviso e solo temporaneo. È confortante sapere che, in questo caso, il mio impianto di domotica mi avvisa tempestivamente, che in questo momento, per un qualsiasi motivo, l'acqua è contaminata.

La stessa tipologia di sensore può essere utilizzato per essere avvisati quando è necessario cambiare i filtri posti sull'impianto di addolcimento dell'acqua.
Infine, c'è una sorgente di inquinamento più pericolosa e subdola: la radioattività.
Certo la domotica non può fare molto per risolvere il problema, ma già avere una segnalazione immediata quando il problema si verifica fa dormire sonni tranquilli.

Credo che la lotta alle conseguenze dell'inquinamento sulla nostra salute sarà la vera sfida dei prossimi decenni. Almeno fino a quando non avremo convertito la nostra economia e tecnologia verso un modello ecosostenibile.

In questo campo la domotica, applicata sia ai luoghi dove lavoriamo sia a quelli dove viviamo, può fare davvero la differenza.

Non solo comfort, ma anche e soprattutto salute.

Luca Ricci

Condividi su Facebook

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.31.51
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it