Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Settembre 2014

domotica ClicHome
domotia clichome

Domotica e Sistemi

uniDock by iRoom

L'austriaca iRoom si è da tempo affermata per le soluzioni di installazione a parete per iPad. Le sue staffe motorizzate, studiate in ogni dettaglio, hanno trasformato l'iPad in un vero touch screen a parete, soluzione ideale, specie nelle applicazioni di domotica.

ricarica a parete per smartphone

L'ultima novità della iRoom, la uniDock, è una stazione di ricarica a parete per smartphone. Il concetto è diverso da quello delle docking per iPad che hanno fatto il successo dell'azienda.

In primo luogo perché il prodotto non è destinato esclusivamente al mondo Apple, ma consente di collegare qualsiasi smartphone con connettore mini-USB e micro USB. In secondo luogo, perché lo scopo non è trasformare lo smartphone in un touch a parete, ma creare una stazione di ricarica fissa senza fili.

La uniDock è curata in ogni dettaglio. Sottile quanto basta, è realizzata sia in plastica che in allumino. Una volta chiusa, sulla parete resta un piccolo blocco quadrato di soli 45mm di spessore.
Cosa ancora più interessante, la uniDock è dotata di un led azionabile direttamente dalla superficie touch della stessa. In questo modo può diventare una luce di cortesia notturna, o anche una piccola luce da lettura. Per utilizzare la funzione di ricarica basta estrarre la parte frontale.
La selezione tra le varie porte disponibili (lightning per Apple, USB-A e micoUSB) può essere fatta semplicemente ruotando il frontale.

ricarica iphone a parete

La uniDock è un prodotto ideale da installare ai lati del letto, oppure in prossimità di una scrivania da lavoro, dove offre una soluzione elegante per la ricarica dello smartphone, senza più cavetti e trasformatori da collegare alle prese. Ai lati del letto la luce dimmerabile interna può sostituire anche le luci da lettura o l' abat-jour.

Ultime note tecniche interessanti, la uniDock è un dispositivo in linea con le direttive sul risparmio energetico, consumando in stand by solo 0,3W, aspetto importante per un dispositivo destinato a restare perennemente collegato alla rete elettrica.

Infine, l'installazione non richiede scatole da incasso speciali, il che ne rende molto semplice sia la predisposizione sia l'installazione, dove non era previsto, semplicemente sostituendo una vecchia presa.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Audio, AudioVideo e Tecnologie

Android TV Box – Amlogic Dual Core MX6

I box Android TV sono dei piccoli PC, con sistema operativo Android, progettati per essere collegati ad un normale televisore, per la riproduzione di tutti i contenuti multimediali. Proprio per questo sono dotati generalmente di un telecomando e di un software dedicato all'audiovideo, come XBMC.

Sotto un certo punto di vista i dispositivi Android TV sono l'alternativa “libera” alla Apple TV, ma, grazie soprattutto alla flessibilità del sistema operativo, possono andare oltre le funzioni della Apple TV.

box android tv

La MX6 che vi presentiamo oggi è una delle ultime nate della Amlogic con un processore Dual Core da 1,5Ghz, sistema operativo Android 4.2.2, 1Gb di RAM e HDMI 1.4.

Tester d'eccezione per questo nuovo prodotto, un nostro affezionato cliente, che qui ringraziamo, e che ha accettato di installarlo nel suo impianto in via sperimentale e di darci le sue impressioni.

Per dare un quadro d'insieme vorrei precisare che in questa installazione l'Android TV accede, per i film, ad un server Colan. La rete LAN è interamente a 1Gb/s, ed il router esterno è Fastweb fibra ottica. Riporto di seguito i commenti di chi ha eseguito il test:

“La confezione si presenta molto ben fatta ed anche la dotazione è assolutamente soddisfacente:

  1. Lettore multimediale
  2. Manuale istruzione in 2 lingue (cinese ed inglese)
  3. Alimentatore italiano
  4. Cavo RCA
  5. Cavo HDMI
  6. Telecomando

Quello che mi ha maggiormente stupito è la sua silenziosità. Può tranquillamente essere lasciato acceso e nessun se ne accorge!

Collegato in rete ad un Server (basato su sistema linux) questa Android TV, attraverso l’ottima interfaccia XBMC, fa un ottimo lavoro. Legge senza problemi tutto il contenuto multimediale presente sul nostro server e la visione dei vari film è sempre gradevole.
Testato su vari formati (MKV, AVI, DVD, DIVX) il player non è mai “scattoso”, l’immagine resta fluida e gestisce senza problemi qualsiasi tipo di operazione.
Il menu è molto intuitivo e non necessita di conoscenze particolari del sistema Android per poter essere utilizzato.
Il telecomando fa la sua parte, un po’ lento forse, ma utile nella gestione del menu interno. L’App Xbmc testata sia su iPhone che su iPad viene riconosciuta senza nessun problema.
Molto interessante la funzione AIRPLAY con la quale questa Android TV lavora senza nessun problema. Viene immediatamente riconosciuta, tanto che mi sembra una valida alternativa ad un sistema ben più costoso come il SONOS.

In realtà, un altro ottimo utilizzo, viste le sue indiscutibili qualità di silenziosità e facilità d’uso, è quello di un multiroom audio/video. L'ho provato in sostituzione dei player Colan e ha dato ottimi risultati, quindi, considerando anche il costo così appetibile, lo proporrei come soluzione alternativa ai vari PopCorn, Dune etc.”

Luca Ricci e Andrea Centonze

Condividi

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.49.63
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it