Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
 
Newsletter Febbraio 2010
domotica ClicHome

domotia clichome

Speciale ISE 2010 - Amsterdam

Parola d'ordine alla recente edizione del System Integrator Europe 2010: 3D.
I nuovissimi prodotti per il 3D e tutte le varie tecnologie deputate alla visione stereoscopica hanno debuttato definitivamente il 3 Febbraio all'ultima edizione di quella che è oramai la più importante manifestazione Europea del settore.

Per quanto riguarda la proiezione stereoscopica, abbiamo potuto ammirare un meraviglioso Avatar proposto nello stand Christie con due proiettori serie M e occhialini attivi LCD, così come un'esilarante filmato demo proposto da Mitsubishi con due proiettori a 3 chip LCD. 
Molto interessante anche il settore degli schermi LCD 3D visibili senza l'uso di occhialini, anche se l'impressione generale e che la visione continua a risultate un po' fastidiosa ed il livello qualitativo generale sia piuttosto scarso. L'unico monitor 3D che non delude è il SAMSUNG che, visibile da ben 8 angoli diversi, sembra avanti di diversi anni rispetto ai suoi competitors.

Tirando comunque le somme di quanto visto emerge una profonda incertezza sulle effettive tecnologie deputate al 3d. Ancora non c'é chiarezza inoltre se prevarrà il sistema della polarizzazione circolare o quello degli occhialini LCD sincronizzati con la fonte. Un ulteriore elemento di incertezza è dato dai formati dei video in 3D bluray, che, a quanto pare, ancora non sono standardizzati. Di fatto, come ci hanno gentilmente spiegato nello stand Christie, il 3D in ambito Home Cinema, non può essere ancora applicato, visto che le case di produzione limitano la vendita dei contenuti 3D alle sale da proiezione cinematogratiche. Siamo ancora quindi in un una fase sperimentale ed il lancio dei nuovi prodotti ha più che altro lo scopo di preparare il terreno al futuro, un po' come avviene per le auto elettriche o ad idrogeno. Un futuro che però, a parere di molti degli operatori, è tutt'altro che lontano.

Sempre nel campo della videoproiezione merita un cenno la DaLite, che continua a mio avviso, a proporre i migliori schermi da proiezione al mondo, con una gamma di prodotti in grado di coprire qualsiasi esigenza e che quest'anno si arricchisce del nuovo schermo da proiezione su supporto trasparente, ideale per scopi commerciali.

Nel campo della domotica ed in particolare dei touch screen di supervisione erano presenti i soliti blasonati AMX e Crestron. Ma chi ha davvero stupito è l'americana RTI, che ha presentato i suoi nuovi touch screen  da parete e wireless ZigBee da 10”. Eleganti e dal design innovativo, saranno disponibili, sembra, dalla prossima estate con prezzi davvero competitivi.  Sempre la RTI ha presentato anche un software che consentirà la gestione da PC e la nuova centralina con supporto RS232 bidirezionale. Ferma invece la Cue che non ha apportato modifiche al design dei propri prodotti.

Touch Screen RtiTouch Screen RTI

 

Imerge

Nel campo della distribuzione audio-video spicca Imerge, che sembra sia riuscita a battere Kaleidescape sul tempo per i nuovi lettori e player bluray HDMI. Imerge inoltre sta implementando uno store on line per l'acquisto, per ora, solo di musica da scaricare direttamente sul sistema in casa.

La battaglia è ancora aperta, ma le due aziende leader in questa nicchia di mercato non dovrebbero sottovalutare nuove minacce da chi come SONOS ha già sviluppato piattaforme web based.


Un ultima nota per quanto riguarda il mondo dei diffusori audio. Sebbene B&W ci abbia come sempre stregato con le sue forme e la PCB con la sostanza, sono rimasto davvero impressionato dalla qualità della combinata tra diffusori e processore della MERIDIAN.

Meridian

Nel campo della Home & Building Automation continua ad affermarsi la presenza di Konnex.
In particolare ho trovato molto interessanti i prodotti della GIRA, che ha saputo innovare anche con integrazione audio Konnex e piccoli touch screen che sono certo avranno successo nel mercato Home.
Ho notato anche con un certo interesse il sistema britannico Control4, distribuito in Italia da Adeo, che potrebbe essere la giusta soluzione per una domotica integrata a basso costo, ma senza i limiti strutturali di sistemi proprietari come MyHome o ByMe. Anche se bisogna sempre fare i conti con problemi pratici legati alla disponibilità dei prodotti, alla interoperabilità delle tecnologie ed alla assistenza.

In sintesi l'ISE2010 si afferma ancora come una primaria manifestazione nel mercato europeo dell'audiovideo e dell' Home Automation, settore, che stando a quanto visto, sembra attivo ed in pieno fermento, in netto contrasto con quello ben più maturo e stanco del business e professional.

Luca Ricci

domotica ClicHome
Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome


ClicHome è un marchio ClicSystem di Luca Ricci | Tel: +39 081 823 49 63 |
E-mail info@clichome.it
www.clichome.it


Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it