Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Novembre 2011

domotica ClicHome
domotia clichomeInterfaccia antifurto ETREIB

L'integrazione tra domotica e antintrusione non è mai stata una funzione semplice da realizzare. Alcuni sistemi proprietari, come il MyHome, hanno potuto risolvere la cosa “dall'interno”, realizzando una centrale antintrusione direttamente “sul bus” Anche in questo caso comunque è stato necessario aggiungere delle interfacce tra bus domotica e bus antintrusione. La soluzione è andata comunque a discapito della qualità della centrale antifurto.

Nel mondo konnex l'integrazione tra antifurto e domotica passa quasi sempre per un server che, dialogando con la centrale antintrusione via seriale, provvede a fare da “interprete” tra i due mondi. È una soluzione che impone al cliente di dotare l'impianto di un server, cosa che non sempre è richiesta. Il server inoltre rischia di essere saturato di richieste dal bus, e di conseguenza di rallentare il funzionamento del sistema. Altro punto debole, essendo per sua natura, raggiungibile via rete LAN, il server domotica abbassa il livello di sicurezza dell'impianto antintrusione.

etreib

Una soluzione brillante al problema è quella proposta dalla El.Mo, azienda padovana che da circa 30 anni produce sistemi di antintrusione, controllo accessi e antincendio. L'interfaccia ETREIB traduce i messaggi sul bus konnex direttamente in comandi per tutte le centrali antifurto El.Mo. L'ETREIB è bidirezionale, quindi è possibile non solo inviare sul bus conferme dei comandi impartiti e lo status reale della centrale, ma anche eventi specifici, come l'attivazione di un sensore, o un allarme tecnico.

La programmazione delle interfacce ETREIB è molto semplice e rapida. Non viene configurata in ETS, quindi bisognerà riservarsi in fase di programmazione gli indirizzi da attribuire alle funzioni antintrusione. La configurazione si esegue con un software in dotazione via seriale standard RS232. Le singole funzioni della centrale antifurto sono da associare a indirizzi di gruppo sul bus konnex. La comunicazione ovviamente è rapidissima.

Questa piccola interfaccia antifurto apre la strada ad un nuovo modo di vedere l'integrazione antintrusione-domotica, attraverso una soluzione tecnica semplice e veloce. I due impianti funzioneranno davvero come fossero parte di un unico sistema, senza rallentamenti, senza complicati processi di conversione delle informazioni e, soprattutto, senza perdere in qualità nel sistema antintrusione.

L'ETREIB è una soluzione davvero interessante per integrare l'antintrusione nel mondo Konnex. El.Mo apre così una strada che ci auguriamo seguiranno tutti i maggiori produttori di sistemi antintrusione, per realizzare davvero una casa che sia completamente integrata ed affidabile.

Luca Ricci

domotica ClicHome
domotia clichome

Domotica RTI

Logo RTI

RTI è un'azienda statunitense nata nel '92 per la produzione di telecomandi universali touch screen per il controllo di sistemi home cinema e successivamente per sistemi di domotica.

Inizialmente l'azienda si collocava sul mercato come competitor del più famoso sistema Pronto della Philips e quindi come alternativa economica ai sistemi di controllo come AMX e Crestron.

Touch RTI

La RTI ha ampliato nel tempo il proprio portafoglio prodotti, tanto che oggi può essere considerata una “fastidiosa” concorrente per i grandi produttori americani, e di sicuro una valida alternativa ad AMX e Crestron.

Di recente il catalogo RTI è stato arricchito da una interfaccia bidirezionale per Konnex (già ne esisteva una monodirezionale prodotta dall'importatore italiano) e da un sistema wireless di comunicazione tra telecomandi e centralina di controllo di ZigBee.

Il punto forte di RTI resta ovviamente la parte di telecomandi e touch screen, specie quelli wireless, che col tempo sono stati perfezionati anche nel design.

Il sistema RTI, come il Crestron e l'AMX, è incentrato sulla supervisione. In sostanza una centralina controlla i diversi dispositivi via IR, RS232 o via Ethernet. La comunicazione tra i vari componenti di controllo in campo (telecomandi, tastierini e touch screen) e la centralina avviene o via radio in ZigBee o via rete LAN.

RTI è un sistema di supervisione, più che di domotica, con un rapporto qualità/prezzo impareggiabile, un design sempre più accattivante ed una grande flessibilità di programmazione. Utilizzato da solo per l'automazione di una sala Home Cinema o integrato in un konnex per il controllo dell'intera abitazione, è la scelta ideale per chi vuole un prodotto di qualità ad un costo ragionevole.

Descrizione del sistema:

RTI è un sistema basato sulla supervisione. A catalogo esistono diverse centraline, dalla più semplice dedicata esclusivamente al controllo dei prodotti audiovideo in IR, alla più evoluta, dotata di 4 seriali, controlli IR ed interfacce TCP/IP.

La comunicazione tra i telecomandi ed i touch screen wireless e la centrale avviene tramite onde radio su protocollo ZigBee. La scelta del protocollo ZigBee è una grande garanzia di affidabilità e durata del sistema. La comunicazione tra i componenti a parete (tastierini e touch) e la centralina avviene tramite cavo UTP5, il che implica la necessità di un cablaggio a stella.

RTI non dispone di un proprio bus, per cui, al di la del controllo diretto di una singola sala Home Cinema, possibile grazie ai piccoli moduli relay disponibili, per la realizzazione di un sistema di domotica completo bisogna appoggiare il sistema ad un bus Konnex tramite l'apposita interfaccia bidirezionale.

La programmazione di RTI è compito da affidare ad un system integrator. Il tool di programmazione viene dato dalla RTI direttamente ai suoi system partner. La programmazione di base non è molto complessa ed il tool della RTI (L'Integration Designer) è abbastanza intuitivo, ma per il controllo dell'impianto di domotica o di componenti audiovideo in seriale, al di la dei driver, bisogna creare le singole righe di comando. Punto forte è comunque la libreria davvero vasta di prodotti audiovideo già integrati nativamente in RTI, cosa che rende il lavoro molto più veloce e sicuramente il risultato molto più stabile.

Molto interessante la nuova App per iPad, che trasforma l'iPad in un vero e proprio touch screen RTI, peccato che costi davvero tanto, specie per il system integrator, soprattutto in un contesto in cui la maggior parte dei concorrenti rilascia le App per iPad gratuite.

Il catalogo prodotti è limitato alla parte di supervisione. Per i controlli in campo non si va oltre qualche modulo relay. Ma va bene così, tanto per fare di più c'è il konnex.

VALUTAZIONE:

Punteggi:
1= insufficiente o assente; 2= mediocre; 3= sufficiente; 4= buono; 5= eccellente

LIVELLO DI INTEGRAZIONE

 
SOTTOSISTEMA INTEGRABILITÀ CON SISTEMI TERZI NOTE
Luci e Automazioni 3 Non ci sono dimmer a catalogo e il modulo relay è limitato a 4 uscite con controllo in RS232... oltre la sala cinema non si va! L'integrazione con DALI è possibile attraverso un'interfaccia, nulla per il DMX.
Clima 1 Non c'è nessun componente per il controllo clima, ma a catalogo è disponibile un'interfaccia per LonWorks, protocollo utilizzato da molti sistemi di climatizzazione. Ma per il controllo clima bisogna affidarsi al konnex.
Supervisione e controllo 4 I touch della RTI sono eccellenti, ottima anche la App per iPhone/iPad. Le potenzialità della supervisione sono limitate solo dal sistema, che non consente il controllo di alcuni elementi come il clima e la sicurezza.
Sicurezza 1 RTI nasce per l'entertainment... l'antifurto è un altro pianeta.
Audio e AudioVideo Multiroom 5 RTI dispone di un proprio sistema multiroom perfettamente integrato. Si integra perfettamente e nativo con sistemi di streaming audiovideo come kaleidescape o iMerge. Via RS232 può controllare qualsiasi componente audiovideo.
Home Cinema 5 L'Home Cinema è il cavallo di battaglia di RTI, se si deve automatizzare la sola sala cinema è difficile trovare di meglio.
Sensori Evoluti 1 Non ci sono sensori tipo metero, pioggia o luce, per queste funzioni bisogna pensare all'integrazione con konnex.
Controllo Accessi 1 RTI non dispone di un sistema di controllo accessi, anche quando applicato in ambito alberghiero si limita di solito alla parte entertainment.
Valutazione COmplessiva 2,62  

COSTO
Il rapporto qualità prezzo è il punto forte di RTI, specie se paragonata a Crestron o AMX
Giudizio= Buon Rapporto Qualità Prezzo

AFFIDABILITÀ
I prodotti sono di qualità, se non si va sull'IR l'affidabilità e buona.
Voto Affidabilità = 4

FLESSIBILITÀ DI PROGRAMMAZIONE ED ESPANDIBILITÀ
Ottima la flessibilità di programmazione, il limite sono i componenti a catalogo.
Voto Flessibilità = 3

L'espandibilità futura è limitata. Se non è stato previsto qualcosa in progetto può risultare difficile da aggiungere, non essendo un bus tutti i dispositivi devono essere cablati sulla centralina.
Voto Espandibilità = 2

AMBITO ELETTIVO DI APPLICAZIONE
Sala Home Cinema

LA PAGELLA DI RTI

CRITERIO DI VALUTAZIONE VALUTAZIONE
Livello di Integrazione 2,62
Costo Buon Rapporto Qualità/Prezzo
Affidabilità 4
Flessibilità di programmazione 3
Espandibilità Futura 2
Ambito Applicativo Home Cinema

Luca Ricci

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome


ClicHome è un marchio ClicSystem di Luca Ricci | Tel: +39 081 823 49 63 |
E-mail info@clichome.it
www.clichome.it


Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it