Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Ottobre 2011

domotica ClicHome
domotia clichomeNuVo vs SONOS

Nel mondo del multiroom audio da alcuni anni il sistema SONOS la fa da padrone. Il SONOS è semplice da installare e da ampliare, può essere facilmente installato anche dall'utente finale senza bisogno di un supporto tecnico, si può controllare in modalità wireless da iPod o iPhone con l'app realizzata dalla stessa SONOS, consente la visualizzazione delle copertine e di tutte le informazioni sui brani in libreria e si sincronizza facilmente con iTunes, dispone di un aggiornamento software costante automatico e si collega alle web radio di tutto il mondo in streaming in tempo reale. Infine, ma non meno importante, si presenta al pubblico con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Difetti? Davvero pochi. L'audiofilo puro resterà sicuramente deluso dalle performance audio, ma non certo il consumatore tipo. Ricordiamoci che si tratta di un sistema multiroom in streaming. Siamo lontani anni luce dalla qualità pura di chi va alla ricerca di un vinile. Qui si riproducono mp3 più o meno compressi e la qualità deve scendere a compromessi con la semplicità d'uso e gestione di una libreria musicale sempre in rete.

L'altro difetto, forse più grave, è che il SONOS utilizza per la comunicazione tra i componenti della rete un protocollo proprietario (SONOSNET), che rende difficile l'integrazione in un sistema di domotica. Esigenza questa tutt'altro che rara.

Di recente l'americana NUVO, presente da anni nel settore con i suoi prodotti per il multiroom analogico, ha presentato sul mercato una nuova serie di prodotti. Il sistema NuVo è composto da due player di rete, uno con uscite amplificate 2x60W ed uno con uscite 2x20W. I player potranno essere controllati da un apposito mini touch screen, design spudoratamente Apple, con software sviluppato dalla stessa NuVo. Probabilmente saranno rilasciate in contemporanea anche le App per iOS e per Android.

Sonos

Nuvo

I prodotti NuVo ancora non sono disponibili sul mercato ed il prezzo finale a pubblico è ancora ignoto. Sembra che sarà leggermente più caro del SONOS, a fronte però di una totale apertura ad altri sistemi, in quanto la comunicazione ed il controllo dei componenti è tutto TCP/IP e una qualità audio NuVo. A dimostrazione della maggior attenzione alla qualità del suono i prodotti saranno tutti provvisti di software integrato per la messa a punto, con il classico microfono incorporato in dotazione.

Accanto ai due player stile SONOS la NuVo lancerà anche un player di rete multizona (tre zone amplificate) per installazione in mobile Rack. Sicuramente dimostrazione della maggior propensione del prodotto verso la custom intallation rispetto a quella un po' “fai da te” che ha ispirato il SONOS.

Insomma il SONOS sembra cominci ad avere un concorrente diretto. Un sistema di qualità, facile da gestire ed ampliare nel tempo, e che sopra ogni altra cosa, dia al cliente la possibilità non solo di accendere e spegnere una zona, ma anche, e soprattutto, quella di visualizzare e gestire la propria libreria musicale in ogni zona.

Non è possibile certo dare ancora un giudizio finale sui due sistemi né decretare il vincitore della competizione, fatto sta che presto per il SONOS le cose si faranno un po' più dure.

Attendiamo di vedere i prodotti NuVo in funzione davvero, nel frattempo non ci resta che goderci ancora le meraviglie del nostro amatissimo SONOS.

Luca Ricci

domotica ClicHome
domotia clichome

Domotica Lutron

Domotica Lutron

Lutron è uno dei nomi sacri per la domotica a livello mondiale. In realtà Lutron nasce negli anni '50 per la realizzazione di dimmer allo stato solido ed ancora oggi la core competence di Lutron è la realizzazione di sistemi per il controllo delle luci e dei sistemi di illuminazione in genere. Difficile trovare altre aziende che abbiano raggiunto il livello di eccellenza di Lutron nel controllo dell'illuminazione ed in particolare nella realizzazione di dimmer.

Nel tempo Lutron ha allargato il proprio campo di competenza aggiungendo al proprio know haow di partenza, anche il controllo delle automazioni e, di recente, del clima.

Lutron ha attualmente un catalogo molto ampio, che copre anche i settori della building automation e dello yachting. Tuttavia qui parliamo in particolare della linea di prodotti ad uso residenziale (domotica appunto).

Il sistema per la casa di Lutron si è sviluppato attorno al famoso Grafik Eye. Il tastierino di Lutron, che è anche centralina di controllo, divenuto oggetto simbolo del design applicato alla domotica.

Inizialmente il Grafik Eye si programmava con dei dip switch collocati sul retro. Oggi il prodotto è stato sviluppato ed aggiornato (anche se con un po' di ritardo rispetto alla concorrenza), ed è passato su di un bus proprietario della Lutron, sui cui è possibile collocare anche i componenti per il controllo tapparelle e clima.

Lutron Grafik Eye

Lutron è un sistema indubbiamente dal design accattivante e di qualità indubbia. È un sistema nato per il controllo luci ed in questo ambito esprime il meglio di se, per realizzare una vera integrazione deve essere incluso in un sistema di supervisione, come può essere l'AMX o il Crestron, ma anche un sistema più “commerciale” come l'RTI o il vecchio Pronto della Philips.

Descrizione del sistema:

I tastierini Lutron sono il fulcro del sistema. Ogni uno di essi può gestire un determinato numero di luci e scenari. I tastierini, indirizzati singolarmente, dialogano tra loro su di un bus proprietario.

Il sistema è quindi un ibrido distribuito-centralizzato.

La programmazione dei primi tastierini Grafik Eye si realizzava semplicemente con i dip switch sul retro e con qualche operazione sui pulsanti frontali. La nuova serie QS che prevede l'uso di un bus proprietario richiede un software dato ai system certificati da Lutron. I sistemi più complessi o comunque quelli di Biulding Automation sono programmati dagli stessi ingegneri della Lutron.

Il catalogo prodotti, per quanto riguarda il residenziale, copre qualsiasi esigenza relativa al controllo di luci e tapparelle, incluso sensori di vario tipo. Il clima è un punto aggiunto da poco e timidamente al catalogo, per ora con un termostato con display, ma ci si affida sostanzialmente all'integrazione con altri produttori.

VALUTAZIONE:

Punteggi:
1= insufficiente o assente; 2= mediocre; 3= sufficiente; 4= buono; 5= eccellente

LIVELLO DI INTEGRAZIONE

 
SOTTOSISTEMA INTEGRABILITÀ CON SISTEMI TERZI NOTE
Luci e Automazioni 5 Il controllo Luci ed Automazioni è il punto forte di Lutron, nel cui catalogo troverete il meglio per ogni esigenza. L'integrazione con bus di controllo luci come DALI e DMX è totale.
Clima 2 Lutron è carente nel controllo clima. Esistono interfacce per bus esterni.
Supervisione e controllo 3 Esistono App per iPhone e Android (in sviluppo). Il software di supervisione gira du Windows e quindi su tutti i touch Windows.
Sicurezza 2 Esiste un'interfaccia radio dedicata all'integrazione con i sistemi di antifurto che in sostanza è un'interfaccia contatti radio.
Audio e AudioVideo Multiroom 1 Lutron non dispone a catalogo di componenti per il controllo di audio ed audiovideo. L'integrazione in questo caso deve essere affidata ai sistemi di supervisione come AMX o Crestron RTI.
Home Cinema 2 L'integrazione con l'Home Cinema è limitata all'uso di un unico supervisore.
Sensori Evoluti 2 Sensori meteo disponibili. L'integrazione per contatti resta l'unica soluzione per sonde “particolari”, tipo consumi elettrici, gas e acqua, umidità dell'aria, etc.
Controllo Accessi 1 Lutron non dispone di un sistema di controllo accessi.
Valutazione COmplessiva 2,5  

COSTO
I costi sono elevati, qualità eccellente
Giudizio= Alto

AFFIDABILITÀ
Non c'é nessuna certificazione esterna. Lutron è comunque azienda primaria e la qualità dei componenti è indiscussa.
Voto Affidabilità = 4

FLESSIBILITÀ DI PROGRAMMAZIONE ED ESPANDIBILITÀ
La flessibilità del sistema tradizionale non è alta. Siamo in attesa di verificare la flessibilità del nuovo bus. Voto Flessibilità = 3

L'espandibilità tecnica è sempre possibile. Non si può dire lo stesso per l'integrazione, trattandosi sostanzialmente di un sistema proprietario.
Voto Espandibilità = 2

AMBITO ELETTIVO DI APPLICAZIONE
Controllo Luci

LA PAGELLA DI LUTRON

CRITERIO DI VALUTAZIONE VALUTAZIONE
Livello di Integrazione 2,5
Costo alto
Affidabilità 4
Flessibilità di programmazione 3
Espandibilità Futura 2
Ambito Applicativo controllo luci

Luca Ricci

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome


ClicHome è un marchio ClicSystem di Luca Ricci | Tel: +39 081 823 49 63 |
E-mail info@clichome.it
www.clichome.it


Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it