Domotica ClicHome


Sito Domotica Italiano Sito Domotica Inglese

 

Domotica
 

I componenti di un impianto di domotica: i mezzi trasmissivi

L'impianto di domotica è costituito da attuatori e comandi che si scambiano informazioni attraverso un mezzo trasmissivo più o meno fisico. Ma l'elemento fondamentale affinché questo scambio di informazioni abbia senso è che tutti i componenti connessi all'impianto parlino "la stessa lingua".

La lingua utilizzata dai vari componenti installati per comunicare tra loro è quello che viene definito protocollo di comunicazione.

I protocolli sono numerosissimi e, come per le lingue umane, sarebbe bello se parlassimo tutti la stessa. In genere possiamo distinguere tra protocolli proprietari e protocolli aperti.

I protocolli proprietari sono quelli realizzati dalle stesse aziende che producono l'hardware e destinati ad essere utilizzati solo da quello specifico hardware.

I protocolli aperti, invece, possono essere utilizzati da qualsiasi azienda ne abbia interesse, e spesso sono gestiti da enti terzi che si occupano non solo dello sviluppo tecnico e commerciale del protocollo, ma anche della cetificazione di produttori e componenti, in modo da garantire l'effettiva interoperabilità dei prodotti.