ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Novembre 2016

domotica ClicHome
domotia clichome

Z41 COM - La videocitofonia IP diventa semplice con Zennio

Lo Z41 della spagnola Zennio è nato come piccolo room control. Un touch semplice e di dimensioni ridotte, adatto per una supervisione locale. Nonostante la qualità tipica di Zennio nei materiali e nella affidabilità dell'hardware e del software, il costo sembrava inizialmente eccessivo. Oggi siamo costretti a ricrederci.

Lo Z41 non è più un room control, ma un vero sistema di supervisione. Il software interno è stato sviluppato e consente oggi ben 96 differenti funzioni. La grafica, seppur non personalizzabile, è stata gradualmente e costantemente migliorata.
Il modulo controllo carichi, in combinazione con la Konnex Energy Saving, la mini centralina realizzata dalla stessa Zennio, offre una visualizzazione completa, con tanto di grafici per avere sotto controllo i consumi di casa.
Il vero colpo di genio della Zennio è stato però l'introduzione della App per iPhone “Z41 remote”. Una piccola applicazione, completamente gratuita, che trasforma il vostro Z41 in un vero e proprio sistema di supervisione, senza costi aggiuntivi. Tutto quello che potete fare dal vostro Z41 ora potrete farlo anche da iPhone e iPad. Di fatto un piccolo impianto di domotica, può essere realizzato senza alcun server aggiuntivo, una vera soluzione entry level, semplice, economica ed affidabile.
Forse la Zennio poteva fermarsi qui, ed il suo piccolo touch aveva già i numeri per affermarsi sul mercato. Ma per loro non era abbastanza. Hanno introdotto quindi un nuovo upgrade: La versione Z41 COM, con modulo per videocitofonia IP integrato. Grazie ad un sistema, che è anche un marchio registrato della Zennio (GetFace®), ora lo Z41 può visualizzare il video di telecamere di diversi produttori ed essere utilizzato, con microfono ed altoparlanti, come un vero e proprio posto interno videocitofonico. Con il nuovo upgrade Z41 COM, il piccolo touch di Zennio, fa veramente dell'incredibile.
È una soluzione compatta e completa: un solo dispositivo, per il controllo locale e via internet di tutto l'impianto, come monitor locale dell'impianto di videosorveglianza e come postazione fissa per il nostro sistema di videocitofonia IP. Lo Z41 è una soluzione per la quale immagino davvero molte applicazioni concrete.
È la chiave per realizzare soluzioni cost-effective, ma con tutta la qualità dei prodotti Zennio e le infinite possibilità di un bus konnex. Il tutto, non dimentichiamolo, con un design semplice e lineare che si adatta, sobrio, ad ogni contesto.

Luca Ricci

domotica ClicHome

Cherry – La wireless home fa un passo avanti

L'importanza dei dispositivi wireless è evidente a chiunque lavora nel mondo della domotica. Il wireless ha ancora applicazioni limitate rispetto ai sistemi cablati, ma probabilmente questo gap è destinato a ridursi sempre di più. La minore affidabilità è ormai un problema del passato. Abbiamo sperimentato direttamente quanto le nuove soluzioni senza fili siano divenute stabili.

Un limite di fondo però c'è (o per lo meno c'era). Perché, per quando la comunicazione sia senza fili, i moduli devono in ogni caso essere alimentati. Certo, è più semplice collegare un dispositivo alla corrente che ad un cavo dati, ma i cablaggi sono comunque necessari. D'altro canto le soluzioni con batterie sono intrinsecamente inaffidabili. La batteria prima o poi si esaurisce, e probabilmente lo farà nel momento meno opportuno. La portata dei dispositivi wireless tende a ridursi a mano a mano che la batteria si esaurisce, e questo è un ulteriore elemento di inaffidabilità. Infine c'è un problema di eco-compatibilità, perché le batterie sono sempre da smaltire come rifiuto.
La soluzione semplice e geniale, viene dalla ZF, azienda tedesca già attiva nel settore della sensoristica industriale, che sotto il brand Cherry produce comandi autoalimentati.
A differenza degli altri dispositivi wireless, il comando è normalmente spento, quindi non consuma energia e si attiva automaticamente solo alla pressione di un tasto. Questo, oltre a eliminare il problema di una fonte costante di energia, azzera l'impatto del pulsante in termini di inquinamento elettromagnetico.
L'energia elettrica necessaria per l'invio del comando al momento della attivazione viene fornita direttamente dalla pressione del tasto. In altre parole, è il vostro dito, che premendo il pulsante, aziona un meccanismo che genera la corrente necessaria al funzionamento del tasto. Il dispositivo è così virtualmente eterno, indipendente da qualsiasi fonte di energia. L'estrema sintesi dell'efficienza energetica.
In realtà, la tecnologia in questione non è una novità assoluta, ed esisteva già da qualche anno. Le applicazioni concrete però erano molto poche, per una serie di limitazioni tecniche, tra cui l'impossibilità di realizzare comandi più complessi di un semplice on/off. La Cherry ha invece superato tutte queste limitazioni, fornendo un kit che consente di integrare il suo comando wireless autoalimentato, ad un vero e proprio impianto di domotica. Il nuovo comando Cherry è in grado così di eseguire qualsiasi funzione. Volete qualche esempio di applicazione: potreste installare un pulsante su un vetro, semplicemente con del biadesivo, e collegarlo al vostro impianto di domotica, oppure potreste realizzare un intero sistema di domotica senza neanche una scatola incassata nel muro, senza tubi e senza tracce! Insomma si aprono molti e interessanti scenari, che non vediamo l'ora di provare.

Luca Ricci

Condividi su Facebook

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.49.63
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it