Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Giugno 2015

domotica ClicHome
domotia clichome

Domotica e Sistemi

Pakedge – Una rete domestica senza compromessi

Il punto debole di ogni impianto di domotica è la rete dati, tecnicamente LAN.
Quella che inizialmente era dedicata solo alla connessione di pochi PC, è oggi la dorsale di supporto di tutto un mondo di tecnologie presenti nelle nostre case.
Sulla rete viaggiano la musica, i film in streaming per i servizi on-demand, le telecamere di videosorveglianza, la videocitofonia, i sistemi di controllo per la domotica, i sistemi di sicurezza e controllo accessi, oltre a tv, amplificatori e quasi ogni altro dispositivo domestico.

rete domestica con pakedge

Una rete divenuta complessa, spesso più di una rete aziendale. Un nodo fondamentale, perché nulla, dalla domotica all'audio, dall'antifurto alla videosorveglianza, funzionerà se non funziona correttamente la rete.
Nasce quindi l'esigenza di affrontare la realizzazione della rete in modo professionale, senza improvvisazioni.
E con questo, la richiesta di componenti per il networking (la realizzazione delle reti), progettati ad hoc per le esigenze domestiche.

È per rispondere a queste esigenze che nasce la Pakedge, pluripremiata azienda statunitense, che realizza router, switch ed access point dedicati al settore domestico.
Tutti i componenti Pakedge sono realizzati con la massima attenzione alla durabilità ed alla stabilità della rete ed offrono un servizio di manutenzione remota, che consente agli installatori di offrire un supporto in tempo reale ai propri clienti.

Molto interessante, tra i vari prodotti, il Wireless Network Controller C36, che consente una gestione ottimale di una rete wireless quando sono necessari più Access Point, situazione più che frequente nelle installazioni di lusso.

A conferma dell'orientamento alla qualità e al luxury home dei prodotti Pakedge, l'azienda offre un servizio di realizzazione custom del firmware.
Insomma, i tuoi componenti per la tua rete! Certo, i costi dei componenti sono lontani da quelli a cui ci ha abituato il settore informatico, e la corretta installazione richiede comunque del personale competente.
Ma se focalizziamo per un attimo il ruolo primario svolto dalla rete dati, è evidente che vale la pena investire in questo, prima ancora che nella domotica o nel sistema audio-video.

E, spesso, una corretta ri-progettazione e ri-facimento della rete LAN può risolvere una serie di problemi su tutti i sistemi tecnologici domestici.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Audio, AudioVideo e Tecnologie

Just Add Power – I vostri contenuti su tutti i TV solo con la rete

Addio matrici, modulari o non. La statunitense Just Add Power punta sulla distribuzione dei contenuti audio-video su rete LAN.
Un sistema in se semplicissimo, tanto da chiedersi “ma perché usavamo le matrici?”.

contenuti audio e video in tutta la casa

Tutto si basa su un semplicissimo switch managed (consigliati i CISCO serie SG300 o SG500), e dei piccoli box trasmittenti e riceventi su HDMI.
In pratica, si collegano i decoder SKY ad una trasmittente collegata alla rete, si collegano tutti i televisori a delle riceventi, anch'esse collegate in rete, ed ecco che potete vedere i vostri programmi in full-HD su tutti i televisori di casa. Lo stesso vale per qualsiasi sorgente, come un Hard Disk multimediale, o un
Blu-Ray. Per cui potreste inserire un film da vedere in salotto e poi finire di vederlo in camera da letto.

Meglio ancora se la sorgente è un sistema multimediale come il Keleidescape, in cui memorizzare tutti i propri film da vedere in tutta la casa.
Per la corretta gestione c'è sempre bisogno di un sistema di controllo, come RTI, AMX, Crestron, Control4, e altri, e, rispetto alle matrici, è ancora un po' lento nel passaggio da una sorgente all'altra.
Ma la semplicità di installazione e la flessibilità non hanno uguali.

I vari dispositivi (leggi decoder) non devono infatti essere necessariamente in un unico punto, e non c'è bisogno di utilizzare costosi extender per portare il segnale HDMI sulle lunghe distanze.

Just Add Power è la soluzione ideale anche quando abbiamo un numero molto elevato di dispositivi da collegare, se si pensa che con un SG500 CISCO, si può arrivare a 400 monitor connessi al sistema! Un impianto che sarebbe molto più difficile realizzare con una matrice.

Certo la rete deve essere progettata e realizzata a dovere, ma Just Add Power consente di realizzare sistemi di distribuzione dei contenuti audio-video con una flessibilità incredibile, anche su impianti già esistenti e con pochissimi interventi di cablaggio.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.49.63
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it