Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Ottobre 2014

domotica ClicHome
domotia clichome

Domotica e Sistemi

Videocitofonia IP

La videocitofonia era l'ultimo dei sistemi domestici a non essere stato travolto dalla rivoluzione tecnologica informatica.
Oggi non è più così. Dopo un primo periodo di test e soluzioni più o meno sperimentali, la videocitofonia IP è pronta per la sua applicazione. Il principio di base è molto semplice.
La chiamata citofonica viene trasformata in una telefonata VoIp su rete. Qualcosa di molto simile ad una chiamata sulla ben nota piattaforma Skype. Il flusso video viene invece trasferito sulla rete con diversi protocolli di compressione video, come si trattasse di una comunissima webcam.

videocitofono ip

I posti esterni videocitofonici (per intenderci quelli fuori al palazzo) sono dei telefoni VoIp collegati alla rete LAN interna. Nella maggior parte dei casi il sistema deve essere completato con un centralino VoIp (il protocollo più diffuso si chiama, ironia della sorte per noi italiani, SIP) che inoltra la chiamata dal posto esterno all'interno specificato.
I posti interni (cioè i videocitofoni di casa) sono a loro volta dei telefoni VoIp. Naturalmente posto interno e posto esterno devono essere in grado anche di scambiare semplici comandi, come l'apertura della porta o del cancello.

A prima vista può essere difficile comprendere a pieno i vantaggi di un sistema del genere, ma se la tecnologia si dimostrasse pronta ed affidabile, sarebbe una micro rivoluzione di settore.
Un sistema di videocitofonia su IP è infinitamente scalabile. Posti interni possono essere aggiunti in qualsiasi momento semplicemente collegandoli alla rete e posso essere anche virtuali, come un telefono VoIp o un PC. Lo stesso discorso vale per i posti esterni.

I sistemi possono prevedere funzioni intercom complesse e sempre modificabili, semplicemente intervenendo a livello software. Sarebbe possibile ad esempio, in un complesso residenziale, creare una funzione intercom tra garage e appartamento al momento effettivo della vendita (momento in cui si conosce l'effettiva assegnazione dei garage agli appartamenti).

SmartPhone e tablet, con l'opportuna App, possono diventare i punti da cui rispondiamo al videocitofono sia in casa che in qualsiasi parte del mondo. Edifici posti in luoghi fisicamente lontani possono essere collegati allo stesso sistema videocifonico.
Nella builiding automation significa poter creare posti di portineria centralizzati anche per edifici posti agli angoli opposti del mondo. Per chi si occupa di domotica, la diffusione della videocitofonia su IP, significa la possibilità di integrare il sistema videocitofonico in modo completo, utilizzando i touch screen e i tablet anche come videocitofoni.

Di sicuro il principale limite all'immediata diffusione di sistemi di videocitofonia IP è il fatto che nel nostro paese le nuove costruzioni scarseggiano, e pochi saranno i condomini disposti a rifare il proprio impianto per adeguarsi alle nuove tecnologie.
D'altro canto anche tra gli addetti al settore, la videocitofonia su IP ha un passato difficile che ha alimentato un sano scetticismo.

In ogni caso, come sempre, l'evoluzione è inevitabile, e la convergenza verso la rete è un fatto, resta solo da vedere quanto tempo ci vorrà per assistere alla completa scomparsa del vecchio citofono.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Audio, AudioVideo e Tecnologie

Cuffie Over Ear – YAMAHA PRO500

Le cuffie over-ear, dopo un lungo periodo di oblio, sembrano tornate di moda.
È sempre difficile analizzare le componenti di una moda. Le cuffie over-ear di sicuro piacciono perché sono più confortevoli dei classici auricolari, isolano meglio dal rumore e la qualità del suono è decisamente superiore.

cuffie yamaha

Non a caso in ambito professionale la loro presenza non è mai stata messa in discussione.
Ma questi sono motivi razionali. Probabilmente alle spalle di questo successo c'è un mix di ritorno al passato (come è avvenuto in contemporanea per il vinile), e dal cambio di stile di vita.
Aumentano le persone che viaggiano spesso, anche in aereo, quelli che nelle grandi città si spostano con i mezzi pubblici (e quindi la cuffia sostituisce l'autoradio), o i giovani che vivono in case con diversi coinquilini (e qui la cuffia è d'obbligo per garantire la pacifica convivenza).

Consapevole di questo fenomeno, la YAMAHA ha presentato una linea di cuffie over-ear di fascia alta, denominata serie PRO, di cui la PRO-500 è il modello di punta.
L'avversario di riferimento è probabilmente la Bose, visto che anche i prezzi sono allineati.

La YAMAHA PRO-500 è stata progettata per consentirne un utilizzo continuativo per diverse ore senza mai affaticare. L'ergonomia avvolge, l'archetto è rivestito anche internamente con un cuscinetto ed il padiglione è realizzato interamente in alluminio per ridurre il più possibile il peso. Anche l'arco è pensato per garantire la minima pressione sufficiente, senza mai stringere.

Inutile dire che tutti i dettagli sono rigorosamente in pelle, come per le migliori cuffie professionali. L'audio è affidato ad un driver da 50mm, che garantisce grande estensione sonora.
L'isolamento acustico è passivo, a differenza dell'ultima nata di Bose che si affida ad una tecnologia attiva per l'isolamento dai rumori esterni (decisamente superiore).
Le cuffie possono essere facilmente ripiegate per il trasporto nella loro borsetta. Intelligentissimo il cavo di collegamento piatto (non si aggroviglia) con microfono incorporato, in modo da poter rispondere anche al telefono.
Il cavo può essere collegato da entrambi i lati della cuffia (altro dettaglio utile), e viene fornito con adattatori per essere utilizzato praticamente con qualsiasi dispositivo.

Per chi vuole dotarsi di questo che sembra ormai un gadget irrinunciabile, e si vuole orientare sulla qualità, YAMAHA è sicuramente un prodotto validissimo, soprattutto per il design accattivante e la qualità di costruzione.

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome

ClicHome è un marchio
di Luca Ricci

E-mail info@clichome.it

www.clichome.it

Sede Legale e Operativa
Napoli

Via Variante 7 bis, 156
80035 Nola (Na)

Tel. +39 081.823.49.63
Fax +39 0823.17.61.107

Sede Operativa
Roma

Via Boezio, 6
00193 Roma

Tel.+39 06.993.30.688
Fax +39 0823.17 61 107

Seguici su

Linkedin Domotica ClicHome Twitter Domotica ClicHome Facebook Domotica ClicHome domotica clichome

Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it