Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Gennaio 2011

domotica ClicHomeCome molti di voi sanno, la newsletter ClicHome è da sempre composta di due parti. Nella prima parte presentiamo mese per mese un prodotto che riteniamo innovativo, mentre nella seconda parte approfondiamo alcuni argomenti tecnici che possono far luce sul mondo della domotica.

A partire da questa prima news del 2011 abbiamo deciso di sostituire la nostra rubrica
approfondimento tecnico” con un nuovo spazio, denominato “domotica a confronto”, nel quale analizzare ad uno ad uno i principali sistemi di domotica attualmente presenti sul mercato. Lo scopo è dare al cliente o al professionista un punto di vista non di parte, per quanto comunque “dal nostro punto di vista”, sui vari sistemi di domotica.

Allo scopo di agevolarne il confronto diretto, tutti i sistemi di domotica saranno valutati in base agli stessi criteri:

  • Livello di integrazione (solo se c'è integrazione c'è domotica)
  • Costo
  • Affidabilità
  • Flessibilità di programmazione ed espandibilità futura
  • Ambito elettivo di applicazione

Alcuni parametri sono stati consapevolmente esclusi dalla valutazione. Ad esempio abbiamo preferito non tener conto della “facilità d'uso”, proprio perché sono convinto che questa non dipenda dal sistema in se ma dall'abilità mia e dei miei colleghi nel realizzare un buon impianto di domotica.

Per ciascun punto verrà attribuito un punteggio. La “pagellina” di ogni sistema di domotica analizzato verrà poi pubblicata permanentemente sul nostro sito. In questo modo ci ripromettiamo di creare un database di raffronto tra i vari sistemi di facile consultazione e che possa essere una guida per chi decide di realizzare o proporre un impianto di domotica.

Spero che questa iniziativa sia gradita e che possa gettare un po' di luce in questo settore un po' fumoso dove non è sempre semplice confrontare le diverse offerte e i diversi prodotti.

Buon 2011 a tutti

Luca Ricci

domotica ClicHome
domotia clichomePeople of LAVA, SCANDINAVIA

People of Lava presenta il primo televisore integralmente realizzato in Corian.
È lo SCANDINAVIA, disponibile nelle versioni da 42”, 47” e 55”.
Ma le caratteristiche di questo TV-Monitor strabiliante non si fermano all'estetica curatissima ed ai materiali pregiati.
Lo SCANDINAVIA non è semplicemente un televisore ma una porta aperta verso un mondo sempre più connesso. Dotato nativamente di applicazioni come YouTube e Facebook, SCANDINAVIA vi consentirà di condividere informazioni e file mentre guardate il vostro programma televisivo preferito e commentare on line via chat con i vostri amici in tempo reale.
Dotato di sistema operativo Android, sviluppato da google, SCANDINAVIA vi dà la massima garanzia di semplicità d'uso e stabilità del sistema operativo, con una piattaforma in grado di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di file multimediale.
Un prodotto davvero unico, che ha fatto di design e connettività elementi distintivi in un mercato, quello dei televisori, completamente piatto, in cui tutti sono uguali.


people of lava, scandinavia

domotica ClicHome

domotica a confronto clichomeDomotica Vantage

vantage logo

La prima volta che mi sono affacciato sulla realtà Vantage devo ammettere che avevo non pochi pregiudizi. Abituato da sempre a prediligere gli standard di comunicazione aperti, consideravo i protocolli “proprietari” automaticamente come sistemi di serie B. Nonostante le mie manifeste perplessità, dopo aver “toccato con mano” il sistema, ed approfondito le potenzialità di programmazione, mi sono radicalmente ricreduto.

Vantage è a tutti gli effetti un sistema di domotica di altissima qualità, che merita la reputazione che si è conquistato negli anni e che ha alle spalle uno staff di professionisti in grado di affiancare al prodotto un'alta qualità del servizio.

DESCRIZIONE DEL SISTEMA:

Vantage è un sistema di domotica centralizzato. La programmazione e la logica di funzionamento dell'impianto è contenuta in un unico apparecchio, il Main Controller, denominato InFusion. Tutti i dispositivi sono collegati tra loro su di un bus a 2 fili del tipo utilizzato per il MyHome di bTicino (quindi facilmente reperibile sul mercato). I dispositivi di controllo (tastierini in campo) sono del tipo americano (verticali), anche se dopo l'acquisizione da parte di Legrand (priprietaria anche di bTicino) è nato il comando con estetica Axolute ed elettronica Vantage.

Per quanto concerne l'estensione massima, ogni controller gestisce fino a 120 componenti in campo e possono essere collegati tra loro fino a 30 controller in rete LAN.

A catalogo ci sono tutti i principali componenti da installazione per il controllo di luci, tapparelle e clima (diciamo i moduli base di domotica). Nota dolente i termostati ambiente, disponibili solo in un estetica decisamente retrò.

La programmazione è completamente libera e personalizzabile. Benché si tratti di un protocollo proprietario sono stati sviluppati driver di comunicazione per quasi tutto ciò che si trova comunemente in una residenza. Da notare che ogni Controller InFusion, oltre al bus, gestisce direttamente fino a 5 porte seriali RS232 e 2 RS485. Davvero sbalorditivo il database creato da Vantage negli anni per il controllo audio e video.

La gamma dei touch screen è abbastanza completa, con modelli da incasso a muri di 6,5” e di 10,4”, due modelli wireless da 7” e da 12” ed un display touch da 5” non grafico. Mancano a mio parere i modelli di maggiori dimensioni. Diciamo che servirebbe a catalogo anche un 15” da incasso come minimo. Resto comunque la possibilità di installare un touch windows based e poi installare in software di supervisione da PC fornito dalla Vantage. Di recente è stata sviluppata anche un'applicazione per il controllo da iPhone e iPad.

Molto interessate la possibilità di integrarsi con il mondo bTicino voluta dalla capogruppo Legrand. Dato il supporto in questa direzione di casa madre è possibile pensare a Vantage come una sorta di upgrade di MyHome, o viceversa integrare nel Vantage l'estetica, decisamente più riuscita, della bTicino.

VALUTAZIONE:

Punteggi:
1= insufficiente o assente; 2= mediocre; 3= sufficiente; 4= buono; 5= eccellente

LIVELLO DI INTEGRAZIONE

Integrazione Vantage

COSTO
Vantage si colloca tra i prodotti di fascia alta.
Giudizio = Costo elevato

AFFIDABILITÀ
I componenti sono di primissima qualità. È l'unica azienda che fornisce garanzia di 5 anni su tutti i propri prodotti. Certo avrei preferito un intelligenza distribuita piuttosto che centralizzata.
Voto Affidabilità = 4

FLESSIBILITÀ DI PROGRAMMAZIONE ED ESPANDIBILITÀ
La programmazione è completamente libera. La dove ci fossero esigenze specifiche si può addirittura passare a programmare in codice.
Voto Flessibilità = 5

L'espandibilità futura è buona. Il sistema a bus rende semplice aggiungere componenti non previsti. Resta il limite intrinseco di un protocollo proprietario.
Voto Espandibilità = 4

AMBITO ELETTIVO DI APPLICAZIONE
Vantage nasce per la casa. Il residenziale è il suo terreno di gioco. Ottimo in caso di integrazione con la parte audio e video.

LA PAGELLA DI VANTAGE

Vantage Pagella

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome


ClicHome è un marchio ClicSystem di Luca Ricci | Tel: +39 081 823 49 63 |
E-mail info@clichome.it
www.clichome.it


Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it