Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui
ClicHome
Domotica Facebook

 

Newsletter Giugno 2011

domotica ClicHome
domotia clichomeSistema Audio Multiroom KONNEX by GIRA

L'integrazione tra l'audio multiroom e la domotica avviene generalmente a livello di supervisione.
Si realizzano in sostanza due sistemi digitali indipendenti ma controllati da un'unica interfaccia, per esempio un touch screen o un iPad. Questa soluzione, da un lato, lascia liberi di utilizzare il sistema audio preferito, dall'altro, riduce il livello di integrazione dell'impianto. Ad esempio, se si vuole semplicemente regolare il volume da un pulsante, senza passare per uno scenario, non è possibile.

Multiroom GIRA

GIRA, azienda tedesca leader nella produzione di componenti per domotica Konnex, propone un sistema audio multiroom direttamente gestito sul bus Konnex. Il sistema è composto da tre componenti. Un preamplificatore 8 ingressi 8 uscite, un attuatore audio Konnex a 8 ingressi e 4 uscite, e degli amplificatori da incasso locali.

L'attuatore audio è in realtà una matrice audio analogica gestita dal bus di domotica konnex in grado di smistare il segnale ai vari amplificatori locali. Dall'attuatore audio all'amplificatore locale la trasmissione avviene su cavo Cat7. L'amplificatore locale, di dimensioni davvero ridotte, tanto che può essere tranquillamente collocato alle spalle del diffusore acustico, riceve dall'attuatore audio il segnale digitale audio e il controllo in tensione 0-10V per il volume. Considerando che ad ogni uscita dell'attuatore audio possono essere collegati in parallelo fino a 8 amplificatori locali ci si rende conto come, il sistema proposto da GIRA, sia in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza di diffusione sonora.

 


Gli attuatori audio GIRA possono essere collegati tra loro in cascata su cavo RS232. Possono essere collegati fino ad un massimo di 100 attuatori. Quindi un sistema di diffusione sonora GIRA supporta fino a 400 zone indipendenti in stereofonia e 800 zone indipendenti in monofonia. Ciascuna zona può supportare fino a 8 amplificatori, per un totale di 3200 speakers. Pochi numeri che fanno subito capire come il sistema audio Konnex è perfetto proprio per le applicazioni business, come la diffusione sonora in centri commerciali, palazzine uffici, stabilimenti, supermercati, centri sportivi o polifunzionali.

Le fonti sonore possono essere controllate direttamente tramite bus via IR. Si può utilizzare sia il controller IR della GIRA sia quello ad esempio prodotto da Zennio, o qualsiasi altra interfaccia IR Konnex. Una soluzione più raffinata potrebbe essere controllare anche le fonti sonore in seriale RS232 grazie all'apposita interfaccia Zennio, ma di sicuro il lavoro di programmazione sarebbe più lungo.

GIRAL'unico limite funzionale del sistema è il preamplificatore che consente un numero massimo di soli 8 fonti in ingresso.

La qualità audio è buona, considerando che stiamo parlando di diffusione sonora e non di HiEnd. Il sistema è stabile e robusto, in grado di regalare soddisfazioni anche in ambiente domestico e nella domotica di lusso. Forse, l'unico limite in ambiente Home è il fatto che non dispone di una fonte digitale in MP3 direttamente controllata dal bus, ma un paio di sorgenti SONOS possono risolvere brillantemente il problema.

In definitiva, si tratta di un'ottima soluzione per l'audio multiroom, specie per applicazioni business, che coniuga una completa e perfetta integrazione nel sistema Konnex, ad una buona qualità audio e ad una espandibilità dell'impianto praticamente senza limiti.

Luca Ricci

domotica ClicHome

domotica a confronto clichomeDomotica LonWorks

Logo LonWorks

LonWorks è uno standard mondiale nato alla fine degli anni '80 ad opera della americana Echelon Corporation.

Come per il konnex si tratta di un protocollo aperto, quindi il catalogo LonWork è il risultato della somma dei cataloghi di diversi produttori. L'associazione mondiale LonMark si occupa di garantire l'interoperabilità dei prodotti dei vari produttori che adottano lo standard LonWork.

A livello mondiale è uno standard molto diffuso, ma in Italia è pressoché sconosciuto. Il LonWorks è molto utilizzato dai produttori di sistemi di controllo per la climatizzazione, per le centrali antifurto su bus e per i sistemi antincendio.

Rispetto al protocollo Konnex, di cui è il diretto concorrente, il LonWorks può vantare un numero minore di produttori, ma c'è da dire che molti usano LonWorks anche senza pubblicizzarlo ufficialmente. In Italia questo protocollo ha avuto il suo momento di gloria quando l'ENEL ha adottato LonWorks per i nuovi contatori digitali per la telelettura dei consumi. Molti hanno accusato ENEL di aver scelto un protocollo americano invece dell'europeo Konnex. Il motivo tecnico è che LonWorks supporta bene la trasmissione dei segnali sul cavo elettrico (tecnologia ad onde convogliate), mentre non si può dire altrettanto di Konnex.

LonWorks è un protocollo aperto e facilmente espandibile e scalabile. Sul mercato esistono prodotti per soddisfare praticamente qualsiasi esigenza. Potrebbe essere considerato un'ottima alternativa al Konnex, ma in Italia non è praticamente supportato.

Descrizione del sistema:

Il protocollo di comunicazione LonWorks supporta tre mezzi di comunicazione: onde radio; power line; bus. Il bus LonWorks può essere un normale doppino non polarizzato o un doppino con schermo (RS485). La comunicazione power line (onde convogliate) è il punto forte di LonWorks. In effetti è l'unico protocollo in cui esistono componenti power line che possono considerarsi stabili ed affidabili. Il catalogo di prodotti Power Line è poi abbastanza completo.

Il sistema LonWorks funziona in base al concetto di nodi, singoli componenti completamente autonomi ed in grado di comunicare tra loro sul bus Lon. Non c'è nessun rapporto client-server, tutti i componenti dialogano tra loro in base ad un indirizzo fisico ed un indirizzamento logico.

La programmazione del Lon è praticamente libera. Esistono diversi tool di configurazione proposti dai vari produttori di componenti basati sulla LNS, piattaforma realizzata dalla Echelon. I software di supervisione sono altrettanto numerosi così come i Touch Screen di supervisione e controllo. Il campo di applicazione tipico delle reti LonWorks è il terziario avanzato, quindi i componenti non sono molto curati nel design. Al contrario i software di supervisione e gli SCADA in genere sono molto ben curati.

Il catalogo prodotti LonWorks in Italia è limitato a poche aziende. L'associazione LonMark vanta solo 6 inscritti, oltre all'istituzionale partecipazione della stessa Echelon. Il catalogo comunque è abbastanza ampio da consentire di coprire quasi ogni tipologia di esigenza.

Il LonWorks nasce per il terziario, non esistono integrazioni native per i componenti audio e video. Eventuali integrazioni potranno essere eventualmente realizzate a livello di supervisione o utilizzando interfacce con altri bus.

La flessibilità di programmazione del LonWorks è totale. Anche in questo caso c'è bisogno di un system integrator specializzato ed in Italia, dove il Lon è poco diffuso, non è facile trovarne. Al contrario i migliori professionisti sono comunque in grado di programmare il LonWorks limitatamente all'integrazione in altri bus per il controllo di HVAC, antifurti o sistemi antincendio.

VALUTAZIONE:

Punteggi:
1= insufficiente o assente; 2= mediocre; 3= sufficiente; 4= buono; 5= eccellente

LIVELLO DI INTEGRAZIONE

Integrazione Domotica LonWorks

COSTO
Costo medio allineato alla concorrenza
Giudizio= Costo Medio.

AFFIDABILITÀ
I prodotti Echelon LonWorks nascono per le applicazioni industriali e terziario avanzato, anche nelle condizioni pi estreme.
Voto Affidabilità = 5

FLESSIBILITÀ DI PROGRAMMAZIONE ED ESPANDIBILITÀ
LonWorks pu essere programmato senza limiti sostanziali ed in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza
Voto Flessibilità =5

L'aggiunta di componenti al sistema sempre possibile, inoltre grazie alla robustezza della tecnologia Power Line non necessario stendere altri cavi
Voto Espandibilità = 5

AMBITO ELETTIVO DI APPLICAZIONE
Terziario e Industriale

LA PAGELLA DI LonWorks

Pagella Domotica  LonWorks

Luca Ricci

Condividi

domotica ClicHome
Contattaci per un preventivo personalizzato
oppure clicca qui per richiedere un preventivo on-line.

domotica ClicHome


ClicHome un marchio ClicSystem di Luca Ricci | Tel: +39 081 823 49 63 |
E-mail info@clichome.it
www.clichome.it


Per non ricevere più comunicazioni da ClicHome inviare una e.mail a marketing@clichome.it